Una Giornata di sensibilizzazione alla donazione importante per la solidarietà e il sostegno alla vita si è tenuta sabato 14 dicembre ad Assisi, grazie alla prima donazione di sangue dei ragazzi degli istituti scolastici superiori del Comune. Un evento promosso dall’Avis di Assisi, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della donazione di sangue. Gli studenti del Liceo Properzio, dell’Istituto Alberghiero, del Liceo Scientifico e dell’Istituto Polo-Bonghi si sono uniti per dare il loro contributo concreto. L’iniziativa ha portato a un ottimo risultato: 10 nuovi giovani donatori che hanno compiuto un gesto di altruismo fondamentale per salvare vite umane.
“Questo evento rappresenta un passo avanti nella sensibilizzazione dei giovani del nostro territorio”, ha dichiarato il Presidente dell’Avis di Assisi . “La risposta positiva degli studenti dimostra che le nuove generazioni sono pronte a mettersi in gioco per essere sostegni attivi della comunità e per promuovere il valore della solidarietà”. La Giornata di sensibilizzazione alla donazione è stata organizzata con il supporto attivo degli istituti scolastici coinvolti, che hanno dimostrato grande sensibilità verso il tema della donazione. Durante l’evento, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con esperti e volontari Avis, approfondendo il significato di questo gesto e comprendendo l’importanza di essere donatori responsabili e consapevoli.
L’Avis di Assisi ringrazia sentitamente tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata, in particolare i dirigenti scolastici, i docenti e gli studenti che hanno partecipato con entusiasmo. Un ringraziamento speciale va ai 10 nuovi donatori, che con il loro esempio (perchè sono gli esempi che muovono le persone, più delle parole) hanno mostrato come ogni singolo gesto possa fare la differenza.
Inoltre, l’associazione assisiate ha ricordato anche Alessandro Sirci, venuto a mancare di recente. La sua famiglia, nel volerlo commemorare, ha invitato tutti coloro che gli hanno voluto bene ad operare in favore dell’Avis di Assisi, è stata organizzata anche una raccolta fondi poi consegnati all’associazione assisiate. “Siamo grati a tutti coloro che insieme a noi hanno voluto sostenere Avis di Assisi in memoria di Alessandro e ringraziamo tutti i donatori per la dimostrazione di un amore incondizionato verso il prossimo. Se niente ci salva dalla morte, che almeno l’amore ci salvi dalla vita”, queste le parole dei familiari di Alessandro Sirci.
L’Avis esprime profonda gratitudine per questo prezioso contributo, segno di quanta forza, amore e solidarietà possano nascere anche dalla perdita, promettendo che tale generosità sarà presto trasformata in iniziative mirate alla ricerca di nuovi donatori ed al rafforzamento del numero di donazioni. L’associazione invita tutti i concittadini a riflettere sull’esempio dei giovani e della famiglia Sirci ed ad unirsi alla comunità dei donatori di sangue. Donare è un atto semplice ma di straordinaria importanza: può salvare una vita, può concederci la possibilità di un ultimo abbraccio ed un ultimo sorriso e rappresenta un segno tangibile, indispensabile di solidarietà verso chi ne ha più bisogno. Per informazioni o per prenotare la propria prossima donazione di sangue basta mandare un messaggio Whatsapp al 353.4313217; la segreteria prontamente vi ricontatterà.
© Riproduzione riservata