Svelata la giuria del Calendimaggio 2017. Raffaele Deluca per la musica, Stefano Gasparri per la storia, il regista Andrea Porporati per lo spettacolo.
Sono loro i giurati – resi noti dal presidente dell’Ente Lanfranco Pecetta, che ha parlato di una “giuria di grandissima qualità” – che decreteranno chi, tra Magnifica Parte de Sotto e Nobilissima Parte de Sopra, vincerà il Calendimaggio 2017.
Gasparri, giurato storico al Calendimaggio 2017, è studioso di storia dell’alto medioevo, ha scritto tra l’altro del rapporto fra storia e archeologia, tema quest’ultimo al quale ultimamente ha dedicato sempre maggiore attenzione. Ha tra l’altro partecipato al progetto di ricerca internazionale “The Transformation of the Roman World”, finanziato dalla European Science Foundation, dal 1994 al1998. È uno dei fondatori del sito web “Reti Medievali. Iniziative on line per gli studi medievalistici” e direttore, oltre a esserne stato uno dei fondatori, del Centro interuniversitario per la storia e l’archeologia dell’Alto Medioevo (SAAME), cui partecipano le Università di Bologna, Padova, Siena, Ca’ Foscari Venezia. Direttore della collana degli Atti dei Seminari internazionali e della collana di monografie “Anteromedial” (centro SAAME).
Deluca, giurato musicale al Calendimaggio 2017, è diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Mantova, laureato in Lettere, con indirizzo musicologico, presso l’Università degli Studi di Milano. Ha inoltre conseguito con lode, nel 2000, il Magistero in Musica Sacra e Canto gregoriano presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano, con una tesi sull’origine della polifonia in età carolingia. È musicologo e direttore di coro. Ha insegnato Bibliografia musicale presso il Conservatorio di Musica di Padova, e dal 2013 è professore e bibliotecario al Conservatorio di Musica di Cuneo. Collabora stabilmente presso l’Archivio-Biblioteca dell’Accademia Filarmonica di Bologna, la Biblioteca del Conservatorio di Musica “Giovan Battista Martini” di Bologna e la Biblioteca del Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano. È membro del Consiglio direttivo nonché ideatore, del Centro Studi di Musica Sacra Tomo Quarto, fondato dai Conservatori di Bologna e di Milano.
Porporati, giurato per lo spettacolo, è un regista, scrittore e sceneggiatore, autore del romanzo “La felicità impura” segnalato dalla critica italiana come uno dei migliori esordi dell’anno, seguito nel 1994 da “Nessun dolore”, entrambi per Mondadori. A partire dagli anni ’90 inizia una collaborazione con il regista Gianni Amelio, con il quale firma la sceneggiatura di “Lamerica”. Negli anni successivi firma diversi script di successo per il cinema e la tv (“L’inchiesta”;”Bartali”, “I Vicerè” e alcune edizioni de “La Piovra”). Nel 2000 esordisce nella regia cinematografica con “Sole negli occhi”, vincitore del Festival di Annecy e di molti premi e festival internazionali. Nel 2010 Skycinema gli affida il ruolo di showrunner di “Faccia d’angelo”, di cui cura regia e sceneggiatura, la cui lavorazione inizia a febbraio 2011 con protagonista Elio Germano, attore appena incoronato con la Palma d’oro a Cannes 2010. Dal 2012 è docente di regia alla scuola d’arte cinematografica Gianmaria Volontè. Attualmente è impegnato nella realizzazione di una serie tv per la Rai e lavora ad una trasposizione tv per una coproduzione internazionale tratta da “Il nome della rosa” di Umberto Eco.
Intanto continuano gli appuntamenti collaterali del Calendimaggio 2017: alle 17.30 del 25 aprile l’inaugurazione della mostra di Costumi storici di Daniele Gelsi. Il 30 aprile toccherà alla presentazione delle dieci Madonne, cinque per Parte, tra cui sarà scelta la regina della Festa; nella mattinata, la premiazione della gara di solidarietà dell’Avis.
Questo inoltre, il programma del Calendimaggio 2017 Open:
➤ MERCANTI E ARTIGIANI
La fiera di Bernardone tra saperi e mestieri della città medievale
5 e 6 Maggio – Piazza Santa Chiara
➤ L’UMBRIA RIEVOCA
Racconti e suggestioni della sartoria Gelsi Costumi d’Arte
25 Aprile – Inaugurazione e presentazione della giuria del Calendimaggio
dal 25 Aprile al 6 Maggio – Palazzo del Monte Frumentario
➤ INVITO AL GIOCO
Tra il ‘400 e il ‘500: impariamo a giocare nel Rinascimento
dal 2 al 6 Maggio – Rocca Maggiore di Assisi
➤ LA CONTESA
Sfida cortese a colpi di lazzi e canti per i vicoli di Assisi
dal 3 al 5 Maggio – Centro Storico.
Foto © Mauro Berti
© Riproduzione riservata