Venerdì 5 maggio 2017 al Calendimaggio di Assisi 2017 è andata in scena la magia dei cortei notturni. La Magnifica Parte de Sotto ha proposto una selezione ragionata de Le Livre de la Cité des dames di Christine de Pizan, in cui l’autrice sostiene che le virtù degli uomini e delle donne sono identiche, strutturando l’opera come una difesa e invitando le lettrici a difendersi dai detrattori.
Correlato: Si parte con l’investitura dei giurati e i bandi di sfida
Tra le donne scelte dalla Magnifica al Calendimaggio di Assisi 2017, Semiramide, pietra fondante della città; Tamaride e le Amazzoni capaci di sconfiggere l’esercito persiano di Ciro; la poesia e l’armonia di Saffo sono tutte introdotte da Dama Ragione. Dama Rettitudine fa esempi di donne che hanno avuto un altissimo senso morale, tra cui le dieci Sibille, profetesse della venuta di Cristo ad ordinare il caos e tutte quelle regine che la Sorte ha voluto mettere alla prova: alla morte del marito hanno preso in mano il governo del regno. Le mura vengono popolate da Dama Giustizia, cominciando dalla Vergine e le Sante Martiri.
Correlato: Madonna Primavera è Nobilissima: tripletta nelle gare d’abilità
Ai cortei della sera del Calendimaggio di Assisi 2017, la Nobilissima Parte de Sopra ha risposto mettendo in scena la fine della Festa di Maggio decisa da un padre dopo l’ennesima marachella del figlio, che ha avuto una relazione con una donna sposata. Il padre brucia gli strumenti del maggio ma arriverà la morte a dirgli di pentirsi: il padre fa allora una richiesta, che è quella di riconciliarsi con il figlio.
Correlato: La magia delle rievocazioni di vita medievale in notturna
È seguito un viaggio in un bosco immaginario, grazie al quale il padre ritrova il senso del Calendimaggio. Alla fine padre e figlio (che si era travestito da Morte) si riconcilieranno, nel segno della magia del Maggio.
Foto © Mauro Berti e © Roberto Berti
© Riproduzione riservata