È stata la Fiorentina a trionfare nella 1° edizione del Torneo Città di Assisi 2017, riservato alla categoria Esordienti, organizzato dall’Angelana calcio con il patrocinio del comune di Assisi nell’ambito del 2° memorial Lucio Tarpanelli, in programma dal 3 maggio al 4 giugno presso lo stadio Migaghelli in Santa Maria degli Angeli.
Nel corso del pomeriggio, dividendosi tra l’antistadio in sintetico ed il campo in erba naturale, al Torneo Città di Assisi 2017 si sono misurate Arezzo, Perugia, Roma, Fiorentina, Pescara ed i padroni di casa della Boys Angelana. Le 6 compagini, suddivise in due girone a 3, hanno dato vita a sfide avvincenti che hanno intrattenuto il foltissimo pubblico presente (quasi 300 persone, nonostante una giornata a tratti piovosa, ndr).
Nel girone A, quello dei 2004 dei padroni di casa giallorossi, è risultato equilibrato e ha regalato una classifica finale con 3 squadre a parimerito: Pescara, Angelana e Fiorentina hanno chiuso a quota 3, con gli abruzzesi eliminati a causa della differenza reti, pur avendo ben impressionato sotto il profilo del gioco. Nel girone B invece dominio del Perugia, che ha vinto di misura contro la squadra che espresso, forse, il miglior impianto di gioco, la Roma, per poi superare nel derby anche l’Arezzo. Il secondo posto è andato invece appannaggio della Roma che ha facilmente superato l’Arezzo stesso.
Nelle semifinali del Torneo Città di Assisi 2017 grandi emozioni sui 2 campi: sul prato verde del Migaghelli la Roma passava avanti addirittura per 2-0 nel corso del primo tempo; poi però è arrivata la reazione veemente della viola che riusciva a ribaltare il parziale in meno di un quarto d’ora, imponendosi per 3-2. Sull’altro campo invece i padroni di casa riescono a ribaltare il pronostico, passando addirittura a condurre grazie ad una rete di Fagotti, capocannoniere della manifestazione con 3 reti a parimerito con il romanista Russo.
Il Grifo però perveniva al pari su rigore; si andava così a decidere la finalista dagli undici metri e si metteva in evidenza il portiere angelano Betti, bravo ad ipnotizzare un avversario prima e ad indurre in errore successivamente un altro perugino.Angelana e Fiorentina, dunque, dopo essersi affrontate nel girone, si ritrovavano così in finale del Torneo Città di Assisi 2017: la gara vedeva i viola far valere il maggior tasso tecnico ed una miglior tenuta atletica rispetto agli angelani, che hanno comunque onorato il torneo con una prestazione strepitosa. Finita la finale, premi per tutti, con l’assessore allo sport Cavallucci a premiare l’Angelana seconda classificata ed il sindaco Proietti a consegnare il trofeo nelle mani della squadra vincitrice, la Fiorentina.
© Riproduzione riservata