È passato anche da Santa Maria degli Angeli, il 23 maggio scorso, le Parole Ritrovate, un movimento nazionale nato a Trento più di venti anni fa per favorire il “Fareassieme” nella promozione della salute mentale: associazioni, utenti, familiari, operatori dei servizi, amministratori cittadini, insieme per creare ambiti di azione comune al fine di favorire la riabilitazione e il reinserimento di persone con disagio mentale.
Le parole ritrovate da anni organizzano, nelle varie regioni d’Italia, incontri per diffondere i propri principi e per creare, all’interno delle comunità, reti di soggetti che agiscano secondo i principi ispiratori del movimento. Nell’ambito del giro d’Italia 2017 è stata prevista una tappa umbra sul territorio di Santa Maria degli Angeli, promossa dalla USL Umbria 1, dalla cooperativa sociale ASAD dall’associazione Sède j’angeli se, dall’associazione di promozione sociale Cassiopea e dall’associazione di promozione sociale Scala C, con il Patrocinio del Comune di Assisi.
Nella manifestazione, organizzata con un programma itinerante per le vie di Santa Maria degli Angeli, i partecipanti hanno conosciuto varie attività, progetti, iniziative di promozione della salute mentale in particolare, e della salute in generale, attraverso i racconti delle persone direttamente coinvolte.
Più di cento persone tra utenti, familiari, operatori, amministratori e cittadini hanno passeggiato per le strade della città per circa tre ore incrociando esperienze di promozione della salute ispirate al concetto di “Fareassieme” attive nella realtà locale.
La manifestazione Le Parole Ritrovate ha avuto inizio in Piazza Garibaldi, ha fatto sosta all’interno dell’Istituto delle Suore Francescane di Gesù Bambino in via Patrono d’Italia dove è attivo un progetto di orticultura che vede coinvolti utenti dei servizi di salute mentale insieme ad operatori, volontari ed associazioni del territorio, si è poi spostata presso il giardino di Via Di vittorio dove è stato presentato il progetto “Il giardino delle farfalle” progetto di recupero di aree verdi promosso da una rete di cittadini, che vedrà la partecipazione del Comune, si è conclusa presso il Centro parrocchiale di Santa Maria degli Angeli dove sono state raccontate diverse esperienze di promozione della salute ispirate dal principio del “Fareassieme”.
L’avvio simbolico de Le Parole Ritrovate, in piazza Garibaldi, è stato dato dall’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Assisi Claudia Maria Travicelli che ha ribadito, nel suo discorso di saluto, i concetti di solidarietà e di apertura alla socialità che ispirano la comunità assisana e si è resa disponibile a dare il proprio contributo per attivamente alcune iniziative di “Fareassieme” proposte nel corso dell’incontro. Gli spostamenti da una tappa all’altra della manifestazione sono stati guidati dal gruppo Piedibus dell’associazione Se’ de j’angeli se. Alla manifestazione ha partecipato anche una delegazione dell’associazione nazionale de Le Parole ritrovate.
© Riproduzione riservata