«Come Sindaco di Assisi, a nome di tutta la Città Serafica, esprimo le più vive e commosse congratulazioni al Cardinal Gualtiero Bassetti Presidente Cei. La fede amorevole e paterna, la forza e il coraggio, la umile grandezza, la capacità di accogliere ed aiutare tutti allo stesso modo con le parole e l’esempio, saranno luce e guida non solo per il mondo cattolico, ma per tutte le nostre comunità, per la nostra terra umbra e per tutto il nostro Paese. La Città di Assisi ringrazia Papa Francesco per questa scelta, con la consapevolezza e la gioia che, in questo nuovo servizio affidato dalla Chiesa, il Cardinal Bassetti rappresenta un faro che, dalla terra di San Francesco, porterà speranza e sapienza con la Sua amabile carità.”
Queste le parole del Sindaco appena appresa la notizia della nomina del Cardinale Gualtiero Bassetti Presidente CEI. “Oggi più che mai – sostiene Proietti – abbiamo bisogno di pastori come Sua Eminenza Don Gualtiero che, sempre con infinita partecipazione, fa appello a non rimanere indifferenti di fronte ai drammi umani e alle stragi di innocenti che, anche in questi giorni, funestano il Paese. Il coraggio e la speranza che non abbandonano mai l’instancabile operato del Cardinale saranno un faro per tutti noi, anche impegnati nelle istituzioni. Ringrazio personalmente il Cardinale per l’incoraggiamento che sempre dà anche a chi ha responsabilità pubbliche e istituzionali, con l’invito costante a farsi dono per gli altri e a servire con gioia”.
Sempre a proposito di Gualtiero Bassetti presidente Cei, il sindaco ricorda che “Assisi, che insieme a Gubbio sarà sede della giornata nazionale del Creato organizzata dalla CEI il prossimo 1 settembre 2017, oggi più che mai è ‘la Città sul Monte’ come ama definirla il Cardinale, lo è ancor più grazie a questa nomina che dimostra l’eccezionalità della persona e dà alla nostra terra umbra la possibilità di rifulgere come luogo dei valori francescani nel mondo.La Città di San Francesco, unendosi alle felicitazioni espresse direttamente al Cardinale Bassetti immediatamente dopo l’elezione, rinnova al Presidente e alla CEI la propria totale alleanza per la cura dei poveri, del creato e per la pace.»
© Riproduzione riservata