Presentato giovedì 29 giugno 2017 a Perugia Wonder Ways in Assisi – Cammini in Fiera, il Festival dei Cammini che animerà Assisi dal 21 al 24 settembre.
L’idea di Wonder Ways in Assisi, condivisa col Consorzio Francisco’s Ways è quella di trasformare per quattro giorni Assisi nella Capitale dei Cammini. Non soltanto quelli religiosi che afferiscono soprattutto al particolare target dei pellegrini ma anche quelli di carattere ambientale, in mountain Bike, a cavallo e con altri mezzi.
I sei itinerari previsti dalla manifestazione si potranno percorrere tra il 18 e il 22 settembre in tutta l’Umbria, toccando anche le regioni limitrofe dal Lazio alla Toscana; mentre dal 21 al 24 settembre si svolgerà ad Assisi una ‘fiera’ dedicata ai cammini – sia religiosi che di carattere ambientale – con incontri tematici e tavoli tra operatori del settore. Il format dell’evento prevede una prima parte dedicata al BtoB ed un altra al BtoC. Assisi ed il suo territorio avranno così modo di valorizzare le proprie risorse paesaggistiche confrontandosi anche con altre esperienze di livello nazionale ed internazionale. A lato della fiera, si svolgeranno ad Assisi una serie di manifestazioni rivolte al pubblico (laboratori di ceramica, composizione di fiori secchi, scuole di cucina…) organizzate in collaborazione con Associazioni locali già impegnate sul versate dell’ambiente e della difesa e valorizzazione del paesaggio.
Wonder Ways in Assisi fa seguito alla fortunata esperienza di Italian Wonder Ways del 2016 che ha visto la Regione Umbria protagonista nel progetto condiviso con Mibact ed altre regioni italiane. Il format dell’evento prevede una parte dedicata al BtoB ed un altra al BtoC. Assisi ed il suo territorio avranno così modo di valorizzare le proprie risorse paesaggistiche confrontandosi anche con altre esperienze di livello nazionale ed internazionale.
Un ruolo significativo di Wonder Ways in Assisi sarà portato avanti dalla Conferenza Episcopale Italiana ed è già previsto anche il pieno appoggio di Enit. Molta attenzione sarà dedicata alla parte esperienziale del format che spingerà il visitatore a frequentare e scoprire i cammini del comprensorio anche attraverso il coinvolgimento delle numerose Associazioni locali già impegnate in temi ambientali e difesa/valorizzazione del paesaggio.
“In Umbria abbiamo i percorsi di maggior rilievo a livello nazionale – ha detto il vicepresidente della Regione, Fabio Paparelli – che sono stati oggetto dei fondi per la manutenzione deliberati dal Cipe. Anche come Regione abbiamo approvato nel marzo 2017 una prima sistematizzazione dei nostri cammini e la nuova legge sul turismo che presenteremo nei prossimi giorni conterrà un articolo specifico per valorizzare questo aspetto”. Il turismo dei cammini, religiosi ma non solo , “sta conoscendo una forte crescita e può essere un settore trainante”, secondo il vescovo vicario di Perugia e Città della Pieve, Paolo Giulietti, anche nel processo di ripresa dei flussi dopo il
sisma. Partner di Wonder Ways in Assisi quest’anno anche la Cei, che in occasione dei Sinodo sui giovani portera’ nell’agosto 2018 alcune decine di migliaia di ragazzi a percorrere i cammini d’Italia.
“Assisi con Wonder Ways aggiunge un tassello importante alla stagione di grandi eventi culturali che hanno anche un’utilità di carattere turistico – ha affermato il sindaco di Assisi Stefania Proietti -. Wonder Ways in Assisi fa parte di una programmazione nuova di cui l’Amministrazione ha colto appieno il valore. “Gli eventi che stiamo organizzando – ha concluso la direttrice del Consorzio, Raffaella Rossi – seguono il successo seguono il successo di IWW dell’anno scorso e hanno l’obiettivo di confermare il ruolo della Regione Umbria e di Assisi come fulcro dei Cammini d’Italia. La nuova edizione di IWW mantiene lo stesso format, ma viene dedicata al mercato, a tour operator e agenzie e continua “incontrando” la prima edizione di Wonder Ways in Assisi, il primo salone in Italia dedicato ai Cammini”.
Su wonderwaysassisi.it il nuovo evento promosso da @francescosways @cittadiassisi @RegioneUmbria #CEI
21/24 Settembre 2017#camminiinfiera pic.twitter.com/OA43Ef8Ztg— Eugenio Guarducci (@Vadodifritto) 29 giugno 2017
© Riproduzione riservata