Dal 10 luglio 2017 avrà inizio nel centro storico del Comune di Assisi una nuova campagna informativa per
sensibilizzare ed informare le tante utenze commerciali presenti in merito alle corrette modalità di
differenziazione dei rifiuti prodotti. La nuova campagna informativa avrà la finalità di migliorare il decoro urbano ma soprattutto di incrementare la raccolta differenziata. Al fine di raggiungere tali obiettivi verrà attivata una raccolta “a ritiro” della frazione organica presso circa 110 utenze commerciali quali bar, alberghi e ristoranti ed incrementata la raccolta del cartone presso circa 30 attività. Il turno di raccolta interesserà delle fasce orarie predefinite in modo da limitare l’eventuale esposizione di materiali e contenitori.
Correlato: Comune di Assisi ed Ecocave per una maggiore pulizia: tutte le novità
Si tratta di una implementazione del servizio, propedeutico ad una riorganizzazione complessiva delle modalità di raccolta ad oggi attive presso il centro storico di Assisi, fortemente voluta dall’Amministrazione e dalla società Ecocave Srl, del gruppo Gest, che si pone come obiettivo non solo quello di condurre i rifiuti a corretto conferimento e recupero ma anche di raggiungere obiettivi sempre migliori offrendo un servizio sempre più puntuale. La partenza dei suddetti nuovi servizi è programmata per lunedì 17.07.17, nei giorni successivi verrà effettuata da parte dei Vigili Ecologici una operazione costante di monitoraggio e controllo. Entro il mese di Agosto 2017 Ecocave Srl provvederà alla consegna presso i Bar che ne vorranno fare uso di piccoli contenitori colorati per carta, plastica, vetro ed indifferenziato, per permettere agli stessi di offrire ai clienti e turisti la possibilità di differenziare agevolmente i rifiuti prodotti.
Inoltre per facilitare la vita ai cittadini Ecocave Srl, ha adottato e messo a disposizione del Comune di Assisi “Junker”, un servizio fruibile tramite APP (per smartphoneandroid o apple) che riconosce con un solo clic quello che stiamo gettando e ci dice come fare secondo la normativa del nostro territorio. Tanto semplice da essere rivoluzionaria. Come funziona: scansionando il codice a barre del prodotto o dell’imballaggio, Junker lo riconosce grazie ad un database interno di oltre 1 Milione di prodotti e ne indica la scomposizione nelle materie prime e i bidoni a cui sono destinati. Basti fare l’esempio delle buste di carta con finestra di plastica, oppure delle confezioni di caffè, delle bottiglie in pvc o materBi e via discorrendo. Un database ‘in progress’ che viene aggiornato quotidianamente anche grazie al contributo degli utenti: se il prodotto scansionato non viene riconosciuto, l’utente può trasmettere alla app la foto del prodotto e ricevere la risposta in tempo reale, mentre la referenza viene aggiunta a quelle esistenti. Uno strumento innovativo perfettamente in linea con la filosofia delle smart cities.
JUNKER è a disposizione gratuitamente per tutti, e dà anche la possibilità al Comune di comunicare ai cittadini molte altre informazioni: ubicazione dei punti di raccolta, percorsi, calendaridel porta a porta, indicazioni relative alle modalità di smaltimento rifiuti. La APP nasce per ridurre la quantità di rifiuti destinati a discariche ed inceneritori a favore del riciclo delle materie prime di cui sono composti. Ma risultati significativi possono essere ottenuti solo grazie al coinvolgimento attivo dei cittadini, che, nell’era delle applicazioni in mobilità, non sono disposti a perdere tempo scorrendo elenchi infiniti o ragionando sulla possibile natura di un imballaggio per compiere un’azione semplice come gettare un rifiuto in un bidone. Si tratta quindi di un servizio semplice che identifica i prodotti e riconosce i materiali di imballaggio con un semplice clic sul codice a barre realizzato con la fotocamera dello smartphone.L’Amministrazione Comunale organizzerà a breve un incontro dedicato a tutte le attività commerciali per illustrare tutte le opportunità offerte dal nuovo servizio.
© Riproduzione riservata