Il Mortaro Grande si appresta ad accogliere un altro appuntamento tanto atteso di UniversoAssisi: gli ArcHertz – Assisi, The Green Room Edition. Un concerto straordinario che si terrà oggi pomeriggio dentro la grande dolina del Monte Subasio: un collettivo di cinque musicisti e cinque curatori presenterà il risultato dei lavori di una settimana di residenza di ricerca acustica. Il Mortaro diventa quindi strumento musicale in un concerto unico al mondo all’interno del cratere. Gli ArcHertz daranno vita ad una performance site-specific con alcuni protagonisti della scena europea di musica sperimentale contemporanea.
Curato da Martina Muzi e Charli Tapp vede la partecipazione di cinque curatori di festival sonori e cinque musicisti sperimentali europei tra cui Ruggero Pietromarchi (Terraforma), Iommy Sue, Aude Van Wyller (Missing#), Hugo Saugier (Echos), Fabian Ainardi, Theo Revelen Bernard (Silo). Un evento gratuito ma a numero chiuso, con prenotazione obbligatoria (www.universoassisi.it) che il pubblico potrà seguire, dalle 16 fino alle 20, con auricolari bluetooth messi a disposizione dall’organizzazione, che per una migliore godibilità delle performance musicali, invita a tenere conto di alcune indicazioni utili per raggiungere il luogo (con navette disponibili dalle ore 15), ma anche per il rispetto dell’ambiente, senza dimenticare le necessità legate alle alte temperature di questi giorni.
Questo il vademecum, disponibile anche su www.universoassisi.it insieme alle altre info utili inerenti il programma del festival, reperibili anche presso l’info point in Piazza del Comune 11, nella sede dell’Ente Calendimaggio (tel. 371 3882659), aperto dalle ore 10.30 alle 21.
– Alle performance degli ArcHertz al Mortaro Grande (Parco del Monte Subasio) sono ammesse 200 persone, previa prenotazione on line e l’acquisto del biglietto, che dovrà essere esibito al momento del trasferimento su navetta.
– Per l’accesso al Mortato Grande è consentito arrivare con i propri mezzi fino alla zona degli “Stazzi” (Parco del Monte Subasio).
– Un servizio navette trasferirà il pubblico in prossimità del Mortaro Grande.
– Si prega di rispettare gli orari di convocazione e inizio spettacolo per organizzare al meglio il trasferimento verso il Mortaro Grande.
– Indossare abbigliamento adeguato e comodo, prevedendo una giacca antivento.
– Si richiede di procedere in maniera composta sul sentiero di discesa e risalita e di seguire le indicazioni dello staff presente sul luogo.
– Durante le esibizioni si richiede il massimo silenzio e il massimo rispetto dell’esibizione.
– Si richiede il massimo decoro e il massimo rispetto del sito naturalistico, senza sporcare o lasciare rifiuti.
– Non sono previsti servizio di ristoro, si consiglia di organizzarsi autonomamente.
© Riproduzione riservata