Giovedì 10 agosto torna Calici di Stelle 2017 in Umbria, appuntamento realizzato a Torgiano con la Strada dei Vini del Cantico. L’attesissimo appuntamento estivo promosso dal Movimento Turismo del Vino e Città del Vino che offre ai visitatori la possibilità di godersi “la pioggia di lacrime di San Lorenzo” in compagnia del vino di qualità.
Nel centro storico di Torgiano, Calici di Stelle 2017 in Umbria propone dalle 20:00 alle 24:00 si brinderà con i migliori vini di ben 37 cantine, 90 diverse etichette, degustando in 20 postazioni i piatti tipici proposti dalle Pro Loco, ristoranti e aziende associate alla Strada dei Vini del Cantico. Le stelle cadenti rinsaldano lo straordinario connubio fra vino e arte offrendo, accanto alle degustazioni magistralmente guidate da abili sommelier, una ricca serie di iniziative che allieteranno la serata.
A Coloro che acquisteranno un ticket pasto + un ticket vino sarà consegnato un biglietto per l’estrazione del premio Day SPA per due persone messo in palio da BorgoBrufa SPA & Resort (utilizzabile dal lunedì al venerdì nei mesi di settembre e ottobre 2017, previa prenotazione). L’estrazione del fortunato presso il Palazzo comunale al momento del taglio del dolce con il Sindaco e il Presidente della Strada dei Vini del Cantico. Gran finale con un suggestivo spettacolo pirotecnico.
Il programma dettagliato della manifestazione è consultabile sul sito della Strada dei Vini del Cantico http://bit.ly/2wn3fac
Anche a Montefalco, l’appuntamento con Calici di Stelle 2017 in Umbria è in programma il 10 agosto. Per la notte di San Lorenzo, nell’ambito dell’Agosto Montefalchese, il Consorzio Tutela Vini Montefalco e il Comune di Montefalco presentano “Sagrantino sotto le stelle”, declinazione dell’evento Calici di Stelle. Wine and foodlovers avranno a disposizione un ricco programma di degustazioni articolato in un percorso suddiviso in quattro tappe, ciascuna nei pressi delle quattro taverne dei quartieri simbolo del borgo: Sant’Agostino, San Bartolomeo, San Fortunato e San Francesco. Dalle 20 alle 23 esperti sommelier guideranno i curiosi alla scoperta delle denominazioni Montefalco Doc e Montefalco Sagrantino Docg, dal bianco al rosso fino ad arrivare al Sagrantino passito. Gli amanti della buona tavola potranno esplorare i sapori tipici della cucina umbra proposti dalle quattro taverne, optando per gli abbinamenti cibo/vino dal salato al dolce. In questa magica notte di vino e di stelle, gli spettacoli di giocoleria, magia e cabaret degli artisti di strada coloreranno le strade e le piazze di Montefalco. Spazio anche alla musica e alla cultura con l’apertura straordinaria del Museo di San Francesco. (Info 0742616124 – segreteria@comunemontefalco.it – www.montefalcodoc.it).
Sempre giovedì 10 agosto Calici di Stelle 2017 in Umbria anche a Bevagna: al giardino del Carapace, prevista una degustazione di vini delle Tenute Lunelli. Dalle 17.00 fino alle 22.00 il DJ Franco B sulle note di musiche provenienti da tutto il mondo, grazie al suo progetto TRADIZIONI, sarà la cornice di una serata magica ed esclusiva sotto il cielo stellato della notte di San Lorenzo. Per prenotazioni contattare: carapace@tenutelunelli.it +39 0742 361670
Anche a Castel Viscardo, per il 10 agosto è in programma un percorso enogastronomico a tappe con degustazione di vino locale abbinato a prodotti tipici e accompagnato da musica, nel corso della serata sarà anche consegnato il premio “Grappolo d’Oro” 2017. (Info 0763361010 – info@comune.castelviscardo.tr.it).
Ultimo appuntamento con Calici di stelle 2017 in Umbria è di scena a Gualdo Cattaneo il 13 agosto, una manifestazione per la promozione della cultura e della storia del territorio in abbinamento a degustazioni enogastronomiche di prodotti tipici locali. Il 13 agosto dalle 20 in poi (Info 0742929422 – servizisociali@comune.gualdocattaneo.pg.it – www.comune.gualdocattaneo.pg.it).
© Riproduzione riservata