Rimpasto di giunta ad Assisi. L’architetto Italo Rota diventa assessore tecnico all’urbanistica, per l’occasione chiamata assessorato “alla forma e rigenerazione sostenibile della città, del sistema ecoculturale e del paesaggio”. Le deleghe di Claudia Travicelli (sociale, scuola) vanno all’assessore Simone Pettirossi, mentre quelle ai servizi demografici passano al vicesindaco Valter Stoppini, entrambi eletti in quota PD. Rimangono invece invariate le deleghe già precedentemente attribuite agli Assessori Veronica Cavallucci ed Eugenio Guarducci.
“La città – dichiara il sindaco Stefania Proietti a proposito del rimpasto di giunta ad Assisi – aveva bisogno di accelerare ed approfondire una grande e profonda riflessione in tema di riqualificazione e rigenerazione urbana oltre che occuparsi con sempre più attenzione della tutela e valorizzazione del nostro straordinario paesaggio. Con l’arrivo di Italo Rota sapremo affrontare questa sfida potendo contare su una tra le più significative risorse culturali del nostro paese, capace di proiettare Assisi in una dimensione ed in un confronto che va ben oltre la scala regionale. Abbiamo conosciuto Rota un mese fa in occasione di UniversoAssisi – ha aggiunto la prima cittadina – pensavamo di chiamarlo come tecnico, le dimissioni di Claudia Travicelli ci hanno permesso di farlo entrare in giunta a tempo pieno”.
“Sarà fondamentale -afferma l’Assessore Italo Rota- un coinvolgimento dei cittadini come competenti delle diverse forme dell’abitare di Assisi: la città alta, la città bassa e quella nuova, i suoi borghi e le sue montagne, le sue zone industriali… Una città millenaria in cerca di un futuro per il suo passato. La nuova forma della città è legata al lavoro. Senza lavoro non può esserci rinnovamento della città”. L’Assessore Rota ha iniziato ad effettuare i primi sopralluoghi nelle aree più critiche e sensibili del territorio. Un territorio che già conosce per esserci stato più volte non ultimo anche in qualità di relatore in occasione della prima edizione di Universo Assisi diretta da Joseph Grima. Subito dopo la conferenza stampa di presentazione del nuovo Assessore la Giunta Comunale si è riunita per affrontare alcune tematiche di ordinaria amministrazione ma soprattutto per fare il punto sugli importanti impegni e scadenze che attendono la Città di Assisi nei prossimi mesi.
Il rimpasto di giunta ad Assisi trova il plauso dei capigruppo di maggioranza: per Federico Masciolini (Partito Democratico), Luigi Bastianini (Cristiano Riformisti) e Giuseppe Cardinali (Assisi Domani), “Con l’ingresso nella compagine di Giunta di un professionista di livello internazionale, che andrà ad occuparsi di un settore fondamentale per la nostra Città, e grazie al maggiore coinvolgimento delle
forze che sostengono l’Amministrazione guidata dal Sindaco Stefania Proietti la nostra maggioranza procederà con rinnovato slancio nella propria azione di governo e potrà lavorare con determinazione agli ambiziosi obiettivi che ci siamo prefissati all’inizio di questa entusiasmante esperienza.”
“Non posso fare a meno di ringraziare – conclude il Sindaco Stefania Proietti – l’ Assessore dimissionario Claudia Travicelli che ha lavorato in questo primo anno della nostra Amministrazione con dedizione per il bene della Città di Assisi.”
Foto © Mauro Berti
© Riproduzione riservata