Una turista di 82 anni è morta giovedì pomeriggio 10 agosto 2017 dopo essere stata colta da un arresto cardiocircolatorio mentre visitava l’Eremo delle Carceri di Assisi. Secondo la ricostruzione dei soccorritori, l’anziana, di origini italiane ma residente in Francia si è accasciata nel primo pomeriggio di giovedì per un malore.
Sul posto il 118 di Assisi e i vigili del fuoco: inutile la rianimazione tentata sulla turista, durata circa mezz’ora. Sul posto anche la Polizia di Stato, per i rilievi del caso: già disposta la restituzione della salma ai familiari, una volta accertate, all’ospedale di Assisi, le cause di morte naturale.
Non si tratta di un caso isolato: il 4 agosto scorso a perdere la vita, sempre nella zona del Subasio era stato uno scout di 18 anni, della provincia di Alessandria. Stava compiendo una escursione insieme a un gruppo di 25 persone quando aveva accusato un malore, risultato fatale. Vano l’intervento del dei vigili del fuoco e dell’ambulanza del 118. Qualche giorno prima di un brutto infortunio a una gamba era rimasta vittima una turista che percorreva il sentiero Rocchicciola-Stazzi: in quel caso erano intervenuti gli uomini del Soccorso Alpino Speleologico e l’ambulanza del 118 per trasportarla in ospedale per accertamenti.
© Riproduzione riservata