Tutto pronto per la Marcia delle otto porte 2017, una gara in notturna e nel centro storico di Assisi arrivata alla sua sesta edizione e organizzata dall’associazione Assisi Runners, con il patrocinio, tra gli altri, del Comune di Assisi e di sponsor privati: appuntamento il 2 settembre, a partire dalle 20, con una gara competitiva e con una passeggiata non competitiva che, organizzata dall’Associazione Punto Rosa, partirà alle 19.30 sullo stesso percorso della competitiva.
Il programma della Marcia delle otto porte 2017 è stata presentata dal presidente di Assisi Runners, Fabio Battistelli, insieme ad alcuni runners dell’associazione e alle rappresentanti dell’associazione Punto Rosa (tra cui la presidente Silvana Pacchiarotti), ieri sera all’Hotel Dal Moro Gallery, alla presenza dell’assessore allo sport e alle politiche giovanili Veronica Cavallucci.
Correlato: Marcia 8 porte 2016, i vincitori e le foto
“La Marcia delle 8 porte – ha spiegato Battistelli – è nata nel 2012 sulla falsariga di un’antica competizione fatta ad Assisi negli anni ’70-’80, in occasione dell’ormai dismessa Festa del pollastro. L’Assisi Runners ha riproposto e rivisitato la manifestazione, creando una gara cui partecipano runners assisisani, regionali e da fuori regione, ma anche da fuori Italia”. La Marcia delle otto porte 2017 è un percorso di 7 km (diviso in competitiva e non) che attraversa tutti i luoghi più belli e suggestivi di Assisi, passando per tutti i varchi storici della città serafica Porta Nuova, Porta Cappuccini, Porta Perlici, Porta San Giacomo, Porta San Francesco, Porta San Pietro, e Porta Mojano. La competizione ha infatti lo scopo di toccare, oltre ai più famosi monumenti e piazze della città serafica, anche le meno famose, ma sempre importanti, otto porte che cingevano le mura storiche della città.
La gara competitiva della Marcia delle Otto Porte 2017 ha un ritrovo previsto alle 18 del 2 settembre, in Piazza del Comune, con iscrizione dei singoli atleti e ritiro di pettorali e chip; chiusura iscrizioni alle 19.30, alle 20 partenza della gara podistica, alle 21.30 ristoro finale e alle 22 la premiazione. La Marcia delle otto porte 2017 ha arrivo e partenza da Piazza del Comune: dalla Sala della ex Pinacoteca e quella delle Volte verranno gestite tutte le attività inerenti all’evento.
“Il fatto che sia una notturna – ha spiegato Battistelli – rende unica l’esperienza del podista e regala a tutto il contesto un’atmosfera magica: oltre che una gara competitiva (vi hanno partecipato Riccardo Passeri, Laura Biagetti, Paola Salvatori, ed atleti del calibro internazionale come Ana Nanu, Hicam Boufarase, e Tarik Marnahoi), la Marcia delle Otto Porte 2017 è anche un generatore di emozioni. La Marcia delle otto porte, col tempo, è diventata importante, un punto di riferimento per chi ama questo sport. Da pochi amici che eravamo, siamo divenuti un grande gruppo, un’Associazione di richiamo per il settore”.
Come detto, al fianco della gara competitiva ci sarà una passeggiata organizzata dal Punto rosa, una camminata che partirà 30 minuti prima della gara una camminata che toccherà vari punti di Assisi. È stata Stefania Carloni, una delle atlete di Assisi Runners (che ha avuto a che fare direttamente con la malattia e che ha portato avanti l’idea insieme al dottor Luciano Carli che l’ha operata) a volere questa iniziativa che racchiude un grande messaggio di positività e speranza.
Come spiegato dalla presidente del Punto Rosa, Silvana Pacchiarotti, “camminare è molto importante per la salute: il Punto Rosa è operativo non solo ad Assisi, ma in tante parti dell’Umbria. Siamo tante, verranno in molte. Una marcia in più per dare un segnale sempre forte e di vicinanza alle tante donne che troppo spesso vengono colpite da questa brutta malattia, il tumore al seno”. “Ben vengano questi eventi, il nostro appoggio non poteva certamente mancare – ha concluso l’assessore Cavallucci –
complimenti per questo importsnte evento”.
In occasione della Marcia delle Otto Porte 2017, dalle 19.30 alle 22 è prevista la sospensione della circolazione nelle seguenti vie, con esclusione dei mezzi autorizzati per lo svolgimento della Marcia delle 8 porte. Stop al traffico in Piazza del Comune, Corso Mazzini, via S. Chiara, Borgo Aretino, Largo Properzio, Viale Umberto I, via Giovanni XXIII, via Eremo delle Carceri, via Villamena, vicolo dell’Acquaraio, via Porta Perlici, via San Rufino, via San Paolo, via Metastasio, via San Giacomo, via Merry del Val, piazza inferiore San Francesco, via Frate Elia, viale Marconi (tratto Porta San Francesco-Porta San Pietro), Borgo San Pietro, via Sant’Apollinare, via G. da Bonino, Piazza Vescovado, via Cristofani, via Fontebella, via Frate Elia, via San Francesco, via Fortini, via Giotto, via Bernardo da Quintavalle e Via Sant’Agnese.
© Riproduzione riservata