Carlo Azeglio Ciampi, già presidente della Repubblica, è morto: la notizia è stata battuta poco dopo mezzogiorno dall’Ansa. Ciampi era ricoverato da qualche giorno in una clinica di Roma e avrebbe compiuto 96 anni a dicembre. Governatore della Banca d’Italia dal 1979 al 1993, Carlo Azeglio Ciampi diventò nel 1993 il primo Presidente del Consiglio non di provenienza parlamentare nella storia della Repubblica; venne eletto Presidente della Repubblica nel 1999 e rimase in carica fino al 2006)
Proprio in veste di Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi venne ad Assisi due volte: nel 1999, Ciampi intervenne alla cerimonia di riapertura della Basilica Superiore di San Francesco, dopo i lavori di ricostruzione seguiti al terremoto del ’97. Il presidente tornò ad Assisi anche il 24 gennaio 2002, in occasione della Giornata di Preghiera per la pace nel Mondo; il presidente della Repubblica ebbe un colloquio con Giovanni Paolo II nel parlatorio del Sacro Convento. Nel 2007, Ciampi tornò ad Assisi per la terza volta, sempre nella Basilica di San Francesco, per ricevere il premio internazionale per l’ambiente “San Francesco-Cantico delle creature”.
“La comunità francescana – dicono dal Sacro Convento – ricorda la statura umana e morale del presidente Carlo Azeglio Ciampi, uomo integro e attento ai valori spirituali e religiosi”. Cordoglio anche dalla presidente della Regione, Catiuscia Marini: “Con la scomparsa di Carlo Azeglio Ciampi – scrive in una nota – perdiamo un grande servitore delle istituzioni. La morte di Ciampi addolora me e la comunità umbra: lo ricordiamo con stima, rispetto ed affetto, in particolare per l’attenzione e l’impegno che ha dimostrato dopo il sisma del 1997, quando era ministro del Tesoro e del Bilancio. Una vicinanza alla nostra terra che ha continuato a manifestare quando è stato eletto Presidente della Repubblica”.
© Riproduzione riservata