Sono 5996 gli studenti assisani che torneranno sui banchi per l’anno scolastico 2017-18: lo rende noto l’amministrazione comunale, ricordando che lunedì 11 settembre riaprono alcune scuole dell’istituto comprensivo Assisi 2 di cui fanno parte le scuole dell’infanzia Cimino (Santa Maria degli Angeli) e Sorignani (Tordandrea); le primarie Frondini (Tordandrea), Giovanni XXIII e Patrono d’Italia e la secondaria di primo grado Alessi (tutte a Santa Maria degli Angeli) con due giorni in più di vacanza in occasione delle festività di Ognissanti a novembre. Tutti gli altri istituti scolastici del Comune di Assisi riapriranno le loro porte mercoledì 13 settembre.
Attivi dal primo giorno di scuola i servizi di trasporto mentre per le mense ci saranno comunicazioni a seconda delle esigenze dei singoli Istituti. Per avere notizie dettagliate in merito ai servizi Trasporti e Mensa è possibile telefonare ai numeri di telefono 075 8138627-651-677 (Ufficio Scuola del Comune di Assisi). Alle famiglie di tutti gli studenti è destinata l’informativa diffusa dall’assessorato alla Salute della regione Umbria (qui la nota ufficiale) in merito alla campagna vaccinale obbligatoria in base alla legge n. 119 del 31/7/2017. Secondo tale legge le vaccinazioni obbligatorie passano da 4 a 10 e sono indicati gli adempimenti necessari per consentire l’accesso dei ragazzi alle scuole.
L’assessore Simone Pettirossi, dopo aver acquisito la delega relativa alla Scuola, prima della partenza dell’anno scolastico 2017-2018 ha voluto incontrare i dirigenti per avere un quadro della situazione: necessità, progetti e suggerimenti sono stati raccolti per avviare una nuova progettualità in ambito scolastico. Oltre agli interventi di prevenzione sismica e di manutenzione destinati al patrimonio edilizio scolastico Pettirossi ha sottolineato tra le priorità per le scuole assisane l’innovazione tecnologica (con l’estensione della fibra e dotazioni didattiche innovative) e la gestione e valorizzazione della multiculturalità. Un confronto che si è rivelato proficuo per individuare percorsi utili alla gestione delle attività ordinarie e delle urgenze. Al termine della riunione la decisione di programmare una serie di visite agli Istituti del territorio.
“La scuola – gli auguri del sindaco Stefania Proietti – è un passaggio fondamentale nella vita di ciascun Cittadino, supporto educativo alle famiglie e luogo di crescita culturale ma soprattutto etica e morale. Per questo la scuola, sia riguardo ai temi dell’edilizia scolastica (per i quali abbiamo rispettato quanto promesso ai Cittadini ovvero investimenti continui in termini di miglioramento e manutenzioni) e dei servizi, sia nei confronti della popolazione scolastica (studenti, insegnanti, educatori, famiglie), sarà sempre al centro della nostra azione amministrativa.”
© Riproduzione riservata