Al corso in Economia del Turismo ad Assisi partono le lezioni e, in primavera, i tirocini in azienda, per far toccare con mano agli studenti il loro futuro lavorativo.
Il Corso in Economia del Turismo ad Assisi è stato presentato oggi pomeriggio, lunedì 11 settembre, nella sede del Dipartimento di Economia, a Santa Maria degli Angeli. Presenti Franco Moriconi, Magnifico Rettore dell’Ateneo perugino, Stefania Proietti, sindaco di Assisi, Libero Mario Mari, direttore del Dipartimento di Economia, Giorgio Mencaroni, presidente Confcommercio e Federalberghi Umbria.
Lo scopo è quello di avvicinare, in maniera concordata con gli operatori del settore e per un periodo abbastanza lungo (tra le 300 e le 450 ore lavorative), gli studenti del terzo anno ai problemi specifici del settore turistico. Durante i periodi di stage, che inizieranno a primavera 2018 (da aprile a giugno), ogni altra attività didattica sarà sospesa. La prova finale prevista negli ordinamenti didattici consisterà nella redazione di un rapporto sullo stage, mettendo in particolare evidenza le competenze acquisite durante il soggiorno in azienda e sarà scritta sotto la direzione di un tutor aziendale e un tutor universitario.
Nel corso dell’incontro di presentazione del Corso in Economia del Turismo ad Assisi sono stati firmati i protocolli d’intesa tra il Dipartimento di Economia e gli enti coinvolti nell’iniziativa. “Il turismo deve diventare obiettivo congiunto – ha sottolineato Mencaroni – serve maggiore pubblicità e comunicazione per incrementare quanto già di buono fatto per la nostra Regione”. “È utile mandare i ragazzi nelle aziende anche se non ci inventiamo nulla di nuovo – così il Magnifico Rettore Moriconi – è importante lo studio ed è importante vivere direttamente l’esperienza del mondo del lavoro”.
Nell’incontro sono poi state descritte le finalità formative e l’organizzazione della didattica del Corso in Economia del Turismo ad Assisi, rivolti alle aspiranti matricole, agli studenti e agli operatori del settore. “Partiamo di nuovo da Assisi, città leader in Umbria per il turismo – ha detto il direttore Mari – una volta questa facoltà faceva registrare grandi numeri, ora c’è tanta concorrenza, ma puntiamo a crescere”.
© Riproduzione riservata