Arriverà ad Assisi il giorno di San Francesco la staffetta Da Francesco a Francesco 2017, che partirà da Piazza San Pietro a Roma questa domenica (17 settembre) e arriverà il prossimo 4 ottobre nella piazza inferiore della Basilica di San Francesco. Il pellegrinaggio a piedi ripercorre il tragitto e alcuni dei luoghi vissuti dal Poverello, da Roma ad Assisi, è giunto alla quarta edizione ed è promosso dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia (Unpli). La staffetta Da Francesco a Francesco 2017 è articolata in 18 tappe e toccherà 66 località per complessivi 280 km; l’iniziativa rientra anche nell’ambito delle azioni messe in campo in occasione de “L’anno dei borghi” indetto dal Mibact.
“È un appuntamento che coniuga il mondo dei cammini religiosi con la scoperta dell’immenso patrimonio delle piccole località. Un’iniziativa che, allo stesso tempo, lega la quotidiana azione delle Pro Loco all’incontro dei camminatori con le singole comunità”, ha sottolineato il presidente delle Pro Loco d’Italia, Antonino La Spina nel corso della presentazione svoltasi nella sala “Spadolini” del Ministero dei Beni Culturali (Mibact), a Roma.
Per la prima volta la staffetta Da Francesco a Francesco 2017 partirà da Roma per concludersi ad Assisi il 4 ottobre, giorno in cui ricorre la festa di San Francesco, patrono d’Italia. Nel corso del suo intervento, La Spina ha ringraziato il ministro Franceschini per “il coinvolgimento di tutti gli enti del territorio che stanno rispondendo fornendo un importante contributo per le iniziative avviate dal Mibact, in occasione dell’Anno dei Borghi e dell’Anno dei Cammini”.
“L’Unpli anche l’obiettivo di valorizzare i numerosi cammini italiani e sviluppare così la sensibilità del pellegrinaggio verso i numerosi santuari e luoghi di fede presenti nella penisola” ha sottolineato nel suo intervento Ernesto Fanfoni responsabile del dipartimento Cammini di Unpli. “Le singole Pro Loco – ha proseguito Fanfoni – contribuiranno anche operativamente alla staffetta Da Francesco a Francesco 2017 accogliendo e accompagnando i partecipanti nelle singole località, offrendo ai camminatori anche degustazioni di prodotti tipici e, soprattutto, la possibilità di scoprire i luoghi più interessanti dei singoli territori”. Fra le novità introdotte in questa edizione, le Pro Loco assolveranno anche il compito di curare l’aspetto formale relativo alle credenziali per certificare il passaggio nelle singole tappe.
© Riproduzione riservata