Tra gli eventi di ottobre 2017 ad Assisi torna la la Festa delle salvie 2017, iniziativa del Lavandeto di Assisi giunta alla quarta edizione e che prevede anche la mostra di florovivaismo . Appuntamento il 14-15 ottobre, per trascorrere un week end in campagna ammirando le bellezze che offre la natura, in questo caso, il giardino delle salvie ornamentali e il giardino delle erbe aromatiche, i campi di lavanda anche se ormai potati, il tutto con il bellissimo sfondo di Assisi. dedicato a San Francesco.
“Inoltre – spiegano gli organizzatori della Festa delle salvie 2017 – da ottobre a febbraio è il momento ideale per mettere a dimora le piante in giardino, e anche per questo verrà allestita una piccola mostra mercato”. Durante le due giornate, si susseguiranno visite guidate per scoprire i profumi di tantissime piante aromatiche spesso sconosciute. Previste anche visite guidate al giardino con oltre 50 varietà di salvie da fiore, spiegazioni su piante rustiche per il giardino e un laboratorio per preparazione oleoliti e unguenti. Il laboratorio si svolgerà dalle 9.30 alle ore 10.30 e dalle 16.30 alle ore 17:30, solo su prenotazione anticipata e adesioni sufficienti. Il prezzo è di euro 15,00, professoressa Marila Franceschini (331 5040661). Il corso ha lo scopo di divulgare la conoscenza di tecniche tradizionali ed antiche per la preparazione di oleoliti e unguenti: preparazioni naturali con olio ed erbe da sempre usate per lenire gli arrossamenti e le screpolature della pelle, infiammazioni cutanee,ecc.
Tra le iniziative in programma alla Festa delle salvie 2017, sabato 14 alle 16 degustazione gratuita di vini del luogo accompagnati da salumi Umbri organizzata da Strada dei vini del Cantico, ma anche pranzo pic-nic su prenotazione, punto ristoro e gelato e cena a tema salvia e dolce alla lavanda (costo 29 euro) al ristorante Valle di Assisi, contattabile anche per convenzione per pernottamento al numero 075 804 4580. Il menu della cena, anticipano gli organizzatori dell’evento di ottobre 2017 ad Assisi, Antipasto: Tortino di lenticchie di Castelluccio su crema al pecorino e guanciale croccante saltato alla salvia; Primo: Riso Vialone nano mantecato con crema di zucca gialla e salvia; Secondo: Pancia di mongana marinata alla salvia e birra artigianale con patate alla contadina e petali di salvia fritta; Dolce Bavarese in infusione di salvia con gocce di ribes.
Per info, costi e prenotazione (in alcuni casi obbligatorie) il sito web apposito o il numero di telefono 329 3332609.
(Il Lavendeto di Assisi è uno degli sponsor di AssisiNews)
© Riproduzione riservata