Gianluca Granocchia è il vincitore del Torneo di Tennis Città di Bettona 2017, manifestazione ormai divenuta consueta, organizzata da un gruppo di appassionati bettonesi, in collaborazione con la Pro loco Bettona.
La finale del Torneo di Tennis Città di Bettona 2017 purtroppo non si è potuta disputare a causa di un problema di salute abbastanza serio che ha impedito a Roberto Francois di scendere in campo. Onore ad ambedue i ragazzi che si sono guadagnati sul campo i ricchi premi messi in palio dagli sponsor, che hanno premiato i finalisti nella serata finale: Agriturismo Il Cerreto, Vetunna Cantine Bettona, Studio Lostile by Mauro Bucchi e Dulcinea Gelateria.
Il Torneo di Tennis Città di Bettona 2017 ha visto la partecipazione di 31 tennisti provenienti da Bettona e dalle zone limitrofe. Granocchia godeva dei favori del pronostico fin dall’inizio ed ha confermato sul campo il suo valore perdendo un solo set in tutta la manifestazione, in semifinale, contro Simone Marcelli. Destino comunque comune rispetto a quello di Roberto Francois, partito un turno indietro rispetto a Granocchia (avendo questi classifica superiore rispetto al tennista di Colombella); l’unico a riuscire a strappare un set a Francois è stato il giovane Draoli in semifinale, un’altra delle sorprese della manifestazione che ha giocato a tratti un grande tennis.
Da sottolineare anche il percorso di Bertolini, dal primo turno in qualità di Nc al tiebreak decisivo nei quarti di finale contro Marcelli, dopo aver eliminato la testa di serie numero 1 Daniele Pauselli. Ad allietare comunque la serata oltre le premiazioni di rito, un gentile regalo che l’illustre cittadino bettonese Alberto Castellani ha voluto fare ai nostri organizzatori, nonché ai partecipanti alla finale. 3 set tirati di doppio “misto” in cui i ragazzi da lui allenati (livello tennistico equvalente ad oggi tra il 2.4 ed il 2.6 fit umbro) si sono divertiti con Granocchia e con il due volte finalista nelle due precedenti edizioni, Andrea Checcarelli.
Quest’ultimo “si è dovuto sacrificare” per sostituire Francois e completare il quartetto che si è disimpegnato in questa esibizione. Impressionante la loro potenza e la loro pulizia dei colpi. È stato sicuramente piacevole anche per i presenti osservare la potenza e la coordinazione dei 2 giovani talenti ospiti del coach bettonese: “il messicanino”, come lo ha definito il suo coach, ha 16 anni e mezzo e si chiama Isaac Arevalo. È numero uno del suo paese della sua età. Il cubano, 20 anni, ha già giocato in Davis nel suo paese e si chiama Cristian Rodriguez Guzman. Castellani è stato arbitro di lusso dell’esibizione ed ha colto l’occasione per ribadire la sua ferrea volontà di realizzare il suo progetto di tennis (e non solo), a Bettona: Una grande scuola internazionale di VITA e di Tennis,”BICTONIA” che si attiverà con la costruzione di 4 campi da tennis fatti dal Comune che, uniti ai 2 esistenti (che andranno sistemati, soprattutto il campo in cemento ormai in disuso per il tennis, ndr) porterà il totale campi del bel borgo antico a 6.
OTTAVI DI FINALE Torneo di Tennis Città di Bettona 2017
Parte alta:
– GRANOCCHIA (Anspi Lupatelli Marsciano) (3) b, Mantovani (3T Tennis Academy) 6-0; 6-1.
– MINELLI (Sporting Club Torgiano) (6) b. Sforna (Sporting Club Torgiano) 6-4; 3-6; 10-6.
– MARCELLI (Sporting Club Torgiano) (8) b. Menghini (SCAT Montesanto) 6-4; 6-0.
– Bertolini (Country Sporting Club) b, PAUSELLI (Tennis Chiugiana) (1) 6-2; 4-6; 10-5.
Parte bassa:
– Draoli (3T Tennis Academy) b. BRUGNONI Asd Tennis Colombella (2) 3-6; 7-6 (2); 10-7.
– REMEDIA (Atad Apecchio) (7) b, Gatti 1-6; 6-4; 10-5.
– Francois (Tennis Colombella) b. BOCCALI (Centro tennis Perugia) (6) 7-5; 6-2.
– Ercolanetti (Sporting Club Torgiano) b. MATTONI (3T Tennis Academy) (4) 6-2; 6-1
QUARTI DI FINALE:
– GRANOCCHIA (3) b. MINELLI (6) 6-1; 6-3.
– MARCELLI (8) b. Bertolini 4-6; 6-2; 10-6.
– Draoli b. REMEDIA (7) 6-1; 6-1.
– Francois – Ercolanetti 6-1; 6-3.
SEMIFINALI:
– GRANOCCHIA (3) b. MARCELLI (8) 6-1; 4-6; 10-6
– Francois – Draoli 2-6; 6-4; 10-8.
FINALE:
GRANOCCHIA (3) b. Francois rit.
ALBO D’ORO TORNEO DI TENNIS CITTA’ DI BETTONA:
2015 – Edoardo Reali
2016 – Edoardo Reali
2017 – Gianluca Granocchia
Foto Alessandro Bertani/Ufficio stampa
© Riproduzione riservata