L’Umbria è la regione più accogliente, almeno stando alle recensioni sul web: sono oltre 7,3 milioni le recensioni di 200.000 strutture ricettive analizzate da Travel Appeal 2017 nell’ambito del TTG Incontri a Rimini, il principale market place del turismo, e da queste si evince come l’Umbria sia la regione più accogliente, con una positività del sentiment che gira all’88,5 per cento.
Sei in tutto le regioni premiate da Travel Appeal 2017: l’Alto Adige si è aggiudicato il primo posto in termini di reputazione digitale con un sentiment positivo dell’88.5% (l’anno scorso il primo premio era andato alla Basilicata). La regione più recensita è il Veneto (888.045 recensioni), la più accogliente è l’Umbria (sentiment positivo 94,7%), quella più amata dai turisti stranieri la Basilicata (88,9%), mentre il Piemonte vince il riconoscimento per la miglior connettività, infine alla Calabria, il premio per la migliore fidelizzazione. La menzione speciale va alla Valle d’Aosta come regione più promettente.
Oltre al Travel Appeal 2017, al TTG Forum della fiera di Rimini si è svolto anche il panel “Itinerari nel cuore verde di Italia: dalla via di Francesco al cammino di San Benedetto. Alla scoperta dei paesaggi, delle attività e dei sapori dell’Umbria”. Era presente, per il Comune di Assisi, anche l’assessore Eugenio Guarducci: “La presenza del Comune di Assisi al TTG – ha detto – è un’occasione preziosa ed immancabile che ci consente di presentare la rinnovata, potenziata e talvolta inedita offerta di Assisi e dell’Umbria sul fronte dei Cammini e degli itinerari naturalistici. Un’offerta da valorizzare rispetto alle mete tradizionali di interesse, che siamo sicuri sarà di cruciale importanza per l’ulteriore ripresa dell’economia turistica del territorio. Una ripresa che stiamo già registrando e che non si fermerà”. “La Regione Umbria -aggiunge Guarducci- ha deciso di utilizzare quale immagine simbolo dello stand umbro la Basilica di San Francesco di Assisi: per questo ringraziamo in modo particolare l’Ente. Una scelta che inorgoglisce sia gli Amministratori che i numerosi operatori turistici assisani presenti all’evento riminese”.
E' iniziato a #Rimini il #ttg2017
La @cittadiassisi protagonista nello stand @RegioneUmbria con il suo luogo più prezioso. pic.twitter.com/k2NhzRv8at— Eugenio Guarducci (@Vadodifritto) 12 ottobre 2017
© Riproduzione riservata