La riscossa social dell’Umbria parte da Assisi: da un paio di gruppi locali è nato l’hashtag #UnaFotoperlaRegioneUmbria, per ironizzare sulla foto di S. Quirico utilizzata nello stand della regione Umbria, ma anche per trovare foto ‘dal basso’ che possano promuovere il Cuore verde d’Italia con foto… umbre!
Lo scambio Toscana-Umbria è avvenuto nei giorni scorsi, quando al TTG di Rimini è stata usata l‘immagine della porta del borgo di Vignoni, in Val d’Orcia, nell’invito digitale ai giornalisti di un convegno per promuovere itinerari dell’Umbria. Ad accorgersene è stato il sindaco del Comune toscano, Valeria Agnelli, che ha scritto al vicepresidente della giunta regionale, nonché assessore al turismo, Fabio Paparelli, per segnalare come la Porta del Castello di Vignoni è finita nella locandina degli “Itinerari nel cuore verde d’Italia”, sottotitolo “Dalla Via di San Francesco al Cammino di San Benedetto. Alla scoperta dei paesaggi, delle attività e dei sapori dell’Umbria”.
“L’immagine in questione – replica l’agenzia che l’ha usata – è stata utilizzata per creare esclusivamente un invito in formato digitale ad una presentazione di 50 minuti che si è tenuta il 13 ottobre al Ttg Incontri di Rimini dal titolo ‘Itinerari nel cuore verde d’Italia’ organizzata da Sviluppumbria. Una presentazione destinata ai giornalisti di settore e addetti ai lavori per raccontare i cammini”, dice l’agenzia.
Al netto delle prese di posizioni politiche, due assisani – Luca Truffarelli Chiucchierino de Jangeli e Gianni Lippi – hanno creato l’hashtag #UnaFotoperlaRegioneUmbria, per invitare tutti gli umbri a far scoprire le bellezze del Cuore Verde d’Italia.
© Riproduzione riservata