Un weekend dedicato alla cura del giardino tra salvie ornamentali e officinali, erbe aromatiche e piante di lavanda è quello andato in scena al vivaio giardino Il Lavandeto di Assisi. La Festa delle Salvie 2017 ha riscosso un grande successo e un ottimo riscontro di pubblico: “L’autunno – spiega Lorena Fastellini organizzatrice dell’evento e titolare de Il Lavandeto insieme al marito Gino Perticoni – è il momento migliore per realizzare il giardino in quanto le piante avranno modo di attecchire facendo a meno di cure e a primavera saranno già cresciute sane e forti. L’evento – aggiungono i due titolari della struttura – celebra la generosità della natura, come ci ha insegnato il nostro amato San Francesco”.
La Festa delle Salvie 2017 ha avuto l’obiettivo di incentivare gli amanti del pollice e verde, e non solo, a prestare le cure al proprio giardino già dall’autunno: tra le attività più seguite della Festa delle Salvie 12017, il percorso olfattivo e sensoriale nel giardino delle piante aromatiche e in quello delle salvie, i corsi su preparazione di tisane, oleoliti e unguenti, riconoscimento delle erbe spontanee. I giardini del Lavandeto sono stati visitati da migliaia di turisti e appassionati del verde provenienti da tutta Italia, in modo particolare da Marche, Lazio, Toscana, e sono stati guidati dai titolari del vivaio giardino, che hanno fatto scoprire ai partecipanti una collezione di piante sconosciute ma adatte ai terreni secchi e ai climi freddi.
Le salvie da fiore sono state ovviamente le protagoniste e ne sono state vendute migliaia dopo avendole ammirate nella loro grazia e splendore nel giardino delle salvie. L’ingresso ai giardini del Lavandeto di Assisi è stato come al solito gratis e ha consentito a tutti di poter trascorrere una giornata spensierata in mezzo alla natura, godendo dei profumi, dei colori e del bellissimo sfondo di Assisi. Il Lavandeto di Assisi, tra giugno e luglio, propone anche la ‘Festa della Lavanda’, nel 2018 per tre weekend.
(Il Lavandeto di Assisi è uno degli sponsor di AssisiNews)
© Riproduzione riservata