Un milionecentosessantacinquemila euro dall’imposta di soggiorno (valutata su presenze 2015 con stime esenzioni e riduzioni), 850.000 euro dai check point (media ponderata 2015-2016, equivalente a impegno bilancio 2017 su Cultura & Turismo), 100.000 dalla Regione Umbria, 50 mila dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, 30 mila dalla Fia e 100.000 da sponsor privati con intervento diretto su eventi, 100.000 dal Psr e 50.000 dalla biglietteria eventi. Sono questi i 2.445.000 euro del piano marketing 2018 Assisi di cui, grazie alle slide (pdf) presentate nel corso dell’incontro in Comune, si sa anche la destinazione di spesa.
In particolare, il piano marketing 2018 Assisi prevede che 15.000 euro saranno usati per lo studio di un piano marketing 2019-2021 in raccordo al masterplan regionale, 20.000 euro per un progetto di profilazione turistica con individuazione di un operatore telematico a supporto della scuola alberghiera di Assisi, 79.000 euro per un restyling della comunicazione turistica (50.000 per progettazione, stampa nuovi materiali e indagine fotografica e collaborazione con ISIA Urbino, 14.000 per aggiornamento sito web Visit Assisi e relativo mantenimento e 15.000 per la produzione mini video tematici promozionali per social e web). Ma anche 39.000 euro (ciascuno) per un ufficio stampa di livello nazionale, una o più agenzie/soggetti individuati a livello regionale e nazionale per la gestione dei social media, per l’organizzazione di eventi, per la grafica. Ventimila euro sono invece destinati alla progettazione, creazione circuito, stampa e diffusione della Assisi Tourist Card, 60.000 euro per le azioni a sostegno imprese (con fiere, incentive, educational tour, formazione digitale, etc). In totale fanno 350.000 euro.
Trecentoquarantacinque mila euro, nel piano marketing 2018 Assisi, saranno per la creazione di nuovi eventi: in particolare, 30 mila sono destinati a un Progetto Assisi Pet Friendly (da Gennaio 2018, nell’ambito del Piatto di Sant’Antonio); 40 mila per TraMe – Assisi Noir Festival (15-18 Marzo 2018); 50 mila per la tappa Giro d’Italia (16 Maggio 2018, quindi praticamente dato per certo); 35 mila per Birba Chi Legge (24-27 Maggio 2018); 75 mila per evento food (Giugno 2018); 40 mila per Assisi Digital Felix (21-24 Giugno 2018); altri 40 mila per Assisi Drone Festival (Agosto 2018); e 35 mila per un evento Sport Outdoor Subasio (Agosto 2018). Verrà poi creato uno specifico contenitore chiamato Assisi Estate 2018, dal 21 giugno al 21 settembre, con 120.000 euro per “I Giovedì sera in Centro ad Assisi e Santa Maria degli Angeli” (50.000 euro), Assisi Romana (venerdì Sera, 20.000 euro) e Assisi Musica Antica (sabato Sera, 20.000 euro), oltre a un evento, per luglio 2018, chiamato la Notte Green dei Cittadini Greentosi (30.000 euro).
Per il potenziamento e il mantenimento degli eventi esistenti, il piano marketing 2018 Assisi prevede che saranno stanziati 827.000 euro, così suddivisi: Universo Assisi (che passerà da 4 a nove giorni, 270.000 euro), Universo Assisi FIA/Sponsor/Biglietteria (180.000 euro), Natale Assisi (150.000 euro), Cantico (70.000 euro), Teatro del Sacro (20.000), Progetto Fortini (25.000), Festival dei Cammini (75.000, divisi tra Comune di Assisi 40.000 e Regione Umbria 35.000), Festa San Francesco (27.000) Festa del Voto, Perdono, San Rufino, Santa Chiara (10.000).
Per eventi e attività a soggetti terzi, il piano marketing 2018 Assisi prevede 255.500 euro, divisi in Ente Calendimaggio Progetto Open (40.000 euro) e Ente Calendimaggio (20.000), Calendimaggio Parte de Sopra e Parte de Sotto (20.000 euro), Festa della Mamma (4.000), RiverRock (10.000), Palio dei Rioni (20.000), La Fascia Olivata (2.000), Banda Musicale Rivotorto (20.000), Libero Cinema (1.000) e Teatro degli Instabili (15.000). Ci sono poi Cavalcata di Satriano (1.000 euro), A Teatro Ragazzi, Internazionale Studi Francescani, Pro Civitate e Santuario Spogliazione (5.000 ciascuno), Festa del Perdono (15.000), il Protocollo triennale attività culturali Sacro Convento (50.000 euro), Assisi Pax Mundi (8.000 euro) e Cambio Festival (da Luglio ad Agosto itinerante su Castelli di Assisi, 25.000 euro).
Trentunomila euro, invece, sono per le spese varie dell’ufficio cultura: 5.000 euro per Medaglie, Stemmi e Gestione Servizio Economato, 10.0000 per i doni di rappresentanza, 8.000 ciascuno per la gestione Parco Regina Margherita e il corpo valletti comunali, mentre 27.500 euro sono le spese varie dell’ufficio turismo, gestiti in tirocini e dintorni (4.000), gestione stampa laser (4.000), corrispettivi prestazioni varie (3.000 euro), noleggio stampante laser a colori (12.000 euro) e acquisto beni mobili e macchinari (4.500 euro).
Infine, il piano marketing 2018 Assisi prevede che 233.000 saranno gli euro destinati a interventi a beneficio di cittadini e turisti, tra questi interventi di manutenzione dei vicoli del centro storico, decoro urbano, servizi igienici pubblici, interventi di manutenzione per contenitori culturali ma anche cammini, piste ciclabili, ippovie, e servizi extra (nettezza urbana, etc etc) attivati per eventi del piano marketing, mentre altri 256 mila euro saranno usati per la mobilità urbana, per la rata annuale per attivazione mutuo da 1.200.000, per la manutenzione strade comunali e per l’efficientamento della pubblica illuminazione.
© Riproduzione riservata