Il Basket Assisi nella quinta di campionato rimedia una sonora sconfitta dalla squadra di Mancia, fino a ieri fanalino di coda in D regionale. Una gara pericolosa, in un campo notoriamente difficile contro una squadra infarcita di giovani dal risultato imprevedibile, che di fatto è girato dalla parte dei padroni di casa autori di una partita da ultima spiaggia, catechizzati opportunamente da coach Mancia, che alla fine hanno avuto ragione di un Assisi rinunciataria, svogliata e senza idee, che ha pagato sul piano mentale ancora prima che su quello numerico, fisico o strategico.
La bella vittoria di una settimana fa contro lo Spello aveva creato false illusioni alla squadra di coach Meccoli, che ha subìto per l’approccio sbagliato, è andata subito in crisi nei primi 20′ per una difesa molle e un attacco sterile, lasciando il fianco alle folate offensive dell’Ellera, messa bene in campo e soprattutto prolifica in attacco con i canestri a ripetizione di Biancalana, Della Bina (top scorer con 26 punti) e Salvatori, autentici mattatori del match. Quando il Basket Assisi si sveglia è già sotto di 20 punti (55-35 al 20′) e coach Meccoli allora si affida alla linea verde che per un po’ tiene botta, recuperando qualche punto e rendendo sul piano dinamico un vantaggio che al 24′ dà qualche speranza (61-46) subito rintuzzata da Della Bina e compagni che recuperano il ventello già al 30′ (74-54).
Partita stregata che il Basket Assisi non riesce a esorcizzare. I cambi di Meccoli non portano vantaggi, il gap tra le due formazioni è li presente, bene per l’Ellera e male per l’Assisi che non accenna a diminuire anzi nei minuti finali Valli e compagni (ultimo a mollare il giovane Bartocci con 15 punti) vista la piega che ormai ha preso la partita, si incartano definitivamente e l’Ellera chiude sul velluto per il 98-66 finale. Una sconfitta che brucia per l’Assisi che si lecca le ferite pensando ad una occasione buttata al vento e alle conseguenze che un approccio mentale sbagliato può creare, se invece è un classico scivolone, si può accettare – dicono da Assisi – e archiviare senza conseguenze. Pronto riscatto domenica prossima al PalaRivo contro il Giromondo Spoleto, altro cliente scomodo.
Ellera: Corsini, Berligi 2, Biancalana 21, Bottini 2, Girolmoni 2, Della Bina 26, Batani 12, Viti, Brunelli 8, Salvatori 18, Conti, D’Andrea 3. All. Mancia
Basket Assisi: Cirelli 11, Minieri 4, Valli 7, Papa 6, Fortunati 6, Meniconi 7, Battistoni 3, Gionangeli 2, Bartocci 15, Brunori 5, Maccabei. All. Meccoli
Parziali: 32-18; 23-17; 19-19; 24-12. r.f. 98-66
Arbitri: Antinucci e Mancini
© Riproduzione riservata