Il Natale 2017 a Gubbio si festeggia con ‘Gubbio è … Natale’, un programma ricco e articolato che è partito a novembre e che accompagnerà residenti e turisti fino al 7 gennaio. Tra gli eventi principali principali del programma di Natale 2017 a Gubbio, dal 2 dicembre al 7 gennaio vanno in scena i tradizionali Mercatini di Natale, da metà novembre la pista di pattinaggio sul ghiaccio (Piazza Oderisi) e la ruota panoramica, mentre dall’8 dicembre al 6 gennaio il quartiere di San Martino diventa un presepe a grandezza naturale nel suggestivo scenario delle vie medioevali.
Correlato: Le festività a Perugia: gli eventi fino a Capodanno 2018
Ovviamente, nel programma del Natale 2017 a Gubbio non può mancare l’albero di Natale più grande del mondo, quest’anno dedicato alla scienza e al progresso tecnologico, rappresentato dalla collaborazione tra Agenzia spaziale europea (Esa) e Agenzia spaziale italiana (Asi). Ad accendere le luci sarà Paolo Nespoli è a bordo della Iss, la Stazione spaziale internazionale che sta orbitando alla velocità di circa 37.000 km/h a 400 chilometri di altezza e che la sera del prossimo 7 dicembre attraverserà i nostri cieli mentre la sagoma luminosa tornerà protagonista sul monte Ingino. Realizzato dal 1981 da un gruppo di volontari, l’albero da Guinness dei primati è stato acceso tra gli altri da due Papi (Benedetto XVI nel 2011 e Papa Francesco nel 2014) e da un presidente della Repubblica (Giorgio Napolitano nel 2012).
Correlato: Natale Assisi 2017, gli eventi in programma: prime anticipazioni
Tra le altre iniziative del Natale 2017 a Gubbio, l’allestimento dell’Albero e della Natività in piazza Grande e il magico mondo di Santa Claus in via Baldassini, oltre al trenino turistico (dal 2 dicembre al 7 gennaio 2018 con fermate in Piazza 40 Martiri e Piazza Grande; info 327/9820081)
Ulteriori informazioni e programma aggiornato/Credits foto
© Riproduzione riservata