Sabato 2 dicembre alle 21 in scena allo storico teatro cittadino Metastasio (inaugurato nel lontano 1839) a cura del Teatro Studio di Assisi è andata in scena la commedia Andy & Norman, 2 atti di Marvin Neil Simon. Riceviamo e pubblichiamo il commento del Maestro Umberto Rinaldi.
“Neil Simon, famoso commediografo statunitense, drammaturgo e sceneggiatore, scrisse e rappresentò Andy & Norman a Broadway nel 1966 e dal suo successo poi se ne fece un film nel 1971. È una vivace commedia a tre, Andy-Norman-Sophie, dall’originale San Francisco idealizzata ieri sera nella città di San Francesco, che porta in scena i tre personaggi in un ambiente-interno di un appartamento ammobiliato a mo’ di ufficio con 3 porte che non sono uscita ma una specie di labirinto nel quale s’incontrano/scontrano i tre protagonisti fino a risolvere la loro esistenza nel triangolo del compromesso.
Confesso: uscire da casa dopo cena, invece del pigro divano/televisore, camminare nell’Assisi deserta e fredda, domandarsi se si sta per cadere nell’ennesima rivisitazione del perenne calendimaggio che invece di fargli godere il letargo invernale si usa ed abusa ad uso turistico… insomma c’è voluto in me uno sforzo di volontà davvero raro. Invece: entro in Teatro (ah! quant’era bello il nostro Metastasio!) e noto con grande felicità un buon pubblico di assisani, addirittura anche la presidente del Consiglio Comunale, tutti come me attirati dall’offerta artistica, rara davvero, ad uso e consumo del godimento degli indigeni.
Gli interpreti di Andy & Simon, Marcello Filippucci, Francesco Scilipoti confermano la loro professionalità, gestualità e dizione impeccabile . Nuova e felice proposta la Sophie di Cristina Bastianini. Scenografia , luci e musica tutto di altri assisani, Filippucci-Brizi-Marcelli. Insomma… eppur si muove questa Assisi che si vuole dormiente! Personalmente ha verificato che andare a Teatro, godere di un buono spettacolo, lasciarsi andare al sorriso del racconto, non cadere nel cattivo gusto ma nella competente leggerezza della recitazione… mi ha fatto fare una bella riposante dormita di 8 ore! Terapeutico”.
© Riproduzione riservata