Anche quest’anno i frati minori della Basilica di Santa Maria degli Angeli propongono un programma piuttosto denso di iniziative per il Natale alla Porziuncola 2017 che permetteranno ai fedeli, in visita ad Assisi e a Santa Maria degli Angeli, di prepararsi al Natale del Signore, di celebrarlo con la lode e il ringraziamento. Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, dal 17 al 23 dicembre verrà proposto il Settenario in preparazione alla Solennità del Natale. Al mattino della vigilia, il 24 dicembre, ci saranno le celebrazioni eucaristiche secondo l’orario solito festivo, mentre – lo sottolineiamo particolarmente a beneficio di quanti abitualmente partecipano alle celebrazioni pomeridiane delle 17.00 e delle 18.00 – diversamente da tutte le altre domeniche nel pomeriggio ci sarà una sola Messa (della Vigilia di Natale) alle ore 17.30. Seguiranno i Primi Vespri di Natale con il canto della “Kalenda” e alle 23.30 la Veglia e S. Messa “nella Notte di Natale”, presieduta da p. Giuseppe Renda, Custode del Protoconvento della Porziuncola.
Per il 25 dicembre, il Natale alla Porziuncola 2017 propone varie celebrazioni, tra cui quella delle 11.30, la S. Messa solenne “nel giorno di Natale”, presieduta da Sua Eminenza Card. Agostino Vallini, nominato circa un mese fa Legato Pontificio delle Basiliche Papali di Assisi. Domenica 31 dicembre 2017 le celebrazioni, che si terranno secondo l’orario festivo, si concluderanno con i Primi Vespri della Solennità della SS.ma Madre di Dio – con il Canto del Te Deum di ringraziamento – e la S. Messa di fine anno con i giovani, che numerosissimi accorrono da tutta Italia per trascorrere il Capodanno ad Assisi con i frati della Porziuncola. Il tema di quest’anno è “… nella tua Terra”, per cogliere insieme il momento favorevole che Dio ha pensato per ciascuno, nella propria terra, nella propria vita benedetta. Presiede P. Graziano Malgeri.
Correlato: Presepi ad Assisi 2017, il programma delle Natività viventi e delle mostre
Il programma del Natale alla Porziuncola 2017 continua anche nell’anno nuovo, che si aprirà con le celebrazioni della Solennità della SS.ma Madre di Dio e la preghiera dei Secondi Vespri “in Cappella papale” con il Canto del Veni, Creator Spiritus. Il giorno dell’Epifania ci sarà il consueto Bacio del Bambino presso la Cappella del Presepe. Il Natale alla Porziuncola 2017 è anche una serie di concerti, che si aggiungono ai due mariani – uno già tenuto in Basilica lo scorso 3 dicembre e l’altro intitolato “Canti a Maria” si terrà al Museo il giorno dell’Immacolata – è previsto per lo stesso periodo natalizio:
26 dicembre 2017 – ore 17.00:
Chiostro del Convento
“E il Verbo si fece carne”
Rappresentazione sul Natale del Signore con la partecipazione di Elisa Bovi e Frate Alessandro
29 dicembre 2017 – ore 21.00:
Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli
Rassegna corale “NATALE IN-CORO”
Organizzata dall’Associazione Regionale Cori dell’Umbria
5 gennaio 2018 – ore 17.00:
Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli – Cappella del Presepe
“Canti natalizi”
Flauto: Andrea Ceccomori
Arpa: Maria Chiara Fiorucci
Soprano: Elisa Bovi
con la partecipazione di Frate Alessandro
6 gennaio 2018 – ore 17.00:
Chiostro del Convento
“E il Verbo si fece carne”
Rappresentazione sul Natale del Signore con la partecipazione di Elisa Bovi e Frate Alessandro
7 gennaio 2018 – ore 15.30:
Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli:
“Concerto dell’Epifania”
Coro “Laudesi Umbri di Spoleto – P. Antonio Giannoni”
Organista: Angelo Silvio Rosati
Direttore P. Matteo Ferraldeschi OFM
Infine, dall’8 dicembre al 7 gennaio 2018, nell’ambito del Natale alla Porziuncola 2017, per tutti i pellegrini sarà possibile visitare, nei locali del santuario e nel chiostro del convento, la classica Mostra internazionale di presepi “… Un mondo di presepi …”. Tra le novità della nuova esposizione: l’allestimento permanente, – su un’area di circa 20 mq – del presepe provenzale, un messaggio per i pellegrini che arriveranno in ogni periodo dell’anno del Dio fatto carne che Francesco d’Assisi volle vedere con gli “occhi del corpo”. Ma anche un bellissimo nuovo presepe giunto dalla Corea del Sud ed un altro realizzato a partire da materiali di recupero: un po’ quello che il Signore vuole fare con ciascuno di noi facendosi uomo … riscattare ciò che era perduto perché Lui fa nuove tutte le cose!
© Riproduzione riservata