La Magnifica Parte de Sotto si è ritrovata ieri 16 dicembre al Palazzo del Monte Frumentario ad Assisi per la “Giornata degli Auguri”. Un’occasione per scambiarsi gli auguri di Natale che ha visto la partecipazione di tanti Partaioli, giovani, meno giovani e famiglie.
Nel tardo pomeriggio il sentito Battesimo del Partaiolo, tradizione ormai storica della Magnifica Parte de Sotto, con la quale sono stati battezzati i nuovi Partaioli, neonati, giovanissimi (e non), dal Priore Maggiore Massimiliano della Vedova e dal Gran Cancellario Marcella Dominici. Il rito ha visto la consegna dell’attestato e del fazzoletto rosso simbolo della Parte. “Io Priore Maggiore, con l’acqua di fonte Marcella accolgo te, fra i Partaioli della Magnifica Parte de Sotto. Possa questo gesto infonderti l’amore profondo per la nostra Parte. Attesto che questo rito è iscritto nel registro dei Battesimi dei Partaioli” – è stata la formula recitata dal Priore Maggiore in più occasioni.
Durante la giornata, anche l’esibizione del Coro di voci bianche della Magnifica Parte de Sotto e in serata la cena degli Auguri e la musica dal vivo della “No Name Band”, oltre alla lotteria di Natale. La Parte de Sotto, sempre nella giornata di ieri, ha dato vita anche ai rinnovi annuali delle tessere per l’anno 2018”.
Correlato: Calendimaggio di Assisi 2017, vincono i Rossi
“Un’occasione importante per scambiarci gli auguri di Natale – ha detto durante l’evento il Priore Maggiore Massimiliano Della Vedova – una Parte unita, pronta e già intenta a preparare la prossima edizione della nostra Festa, il Calendimaggio di Assisi, da noi tanto amato. Una giornata caratterizzata dal Battesimo del Partaiolo, che è per noi tutti una tradizione di fondamentale importanza per far si che i nuovi nati e non soltanto (da anni vengono battezzate anche le persone adulte che ne fanno richiesta) crescano nella Parte e con la Parte, dimostrando fin da subito un sentito spirito di appartenenza ai nostri colori e ai valori della Magnifica”.
© Riproduzione riservata