Accesso al centro storico, si cambia: la primavera 2018 porterà novità in tema di accessi e viabilità, con l’entrata in funzione del sistema multimediale di gestione del traffico. Varchi elettronici, insomma, utilizzando la tecnologia già presente agli ingressi della città, implementata delle apparecchiature necessarie per verificare gli accessi per le quali sono stati stanziati 200.000 euro.
In questo modo – come riporta la Nazione Umbria in edicola nei giorni scorsi – sarà possibile un controllo capillare di chi ha diritto ad accedere nel centro storico. “In questa fase – spiega il vicesindaco Valter Stoppini – stiamo procedendo al controllo dei permessi che saranno cambiati anche dal punto di vista del colore e grafico: controllo che riguarda i residenti, ma anche alcune categorie, come ad esempio gli artigiani, che avranno la possibilità di accesso al centro storico ottenendo i permessi tramite internet. In primavera, con la nuova ordinanza del traffico, siamo intenzionati ad attivare il sistema multimediale di gestione del traffico che consentirà una gestione del traffico adeguata alle esigenze della città e dei cittadini. Questo tipo d gestione consente il controllo senza dover impiegare agenti agli accessi e questo è un altro elemento importante alla luce del numero degli agenti disponibili”.
La volontà è quella di un maggior controllo sugli accessi e la circolazione, evitando abusi e un ingolfamento del centro storico dove ci sono strade – ad esempio via Portica – che, in certi momenti, si trasformano in camere a gas. Ai nuovi permessi, al sistema multimediale di gestione del traffico, si affiancherà anche un controllo serrato della sosta nella zona a traffico limitato. L’amministrazione lo ha annunciato nelle scorse settimane: la sosta selvaggia, soprattutto da parte dei residenti non sarà più tollerata, anche nelle ore notturne e si stanno cercando soluzioni anche per questo aspetto.
© Riproduzione riservata