Il Rione Portella ha inaugurato mercoledì 21 settembre le sfilate del Palio de San Michele 2016 con “La Strega del Sorriso”. A spiegare la scelta il capitano del Rione Portella, Stefano Lombardi: “Per me – dice – quest’anno è un’edizione a dir poco speciale perché sono diventato padre per la prima volta proprio pochi mesi fa. L’arrivo di un figlio stravolge la vita, per la sua bellezza ma anche per le sue difficoltà. Conciliare i due ruoli, quello di padre e di capitano, non è stato semplice. Ecco perché devo ringraziare tutti i rionali che durante l’anno hanno fatto di tutto per sostenermi. Riecheggiano ancora in me le indimenticabili emozioni della scorsa stagione, coincise con la vittoria della sfilata dopo tantissimi anni. E non posso far altro che augurare a tutti noi portellani la stessa sorte!”.
Dopo il Rione Portella, stasera tocca al Rione San Rocco con la Sfilata “100% Colore”, domani al Rione Sant’Angelo con “Indagine su quattro cittadini al di sopra di ogni sospetto” e poi al Rione Moncioveta con “Moncioveta 2016”, mentre domenica sono previsti spettacoli e animazione nelle taverne rionali. A giudicare i Rioni, la giuria presieduta da Daniela Giovanetti e composta da Monica Guazzini, Norina Angelini, Annalisa Buccellato e Simone Colombari.
A parte la sfilata del Rione Portella, al Palio de San Michele è cominciata anche la gara gastronomica “Magie del Gusto” promossa dalla Pro Loco di Bastia Umbra: Km 0, prodotti di qualità, menù bio e per celiaci, spettacoli, animazione, musica dal vivo sono le caratteristiche delle Taverne Rionali che ogni sera ospitano migliaia di visitatori al Palio de San Michele. La sfida gastronomica tra i rioni terminerà in concomitanza con la fine delle sfilate, sabato 24 settembre.
TRAMA – “LA STREGA DEL SORRISO”, LA SFILATA DEL RIONE PORTELLA AL PALIO DE SAN MICHELE 2016
C’era una volta, nel paese di …. ma, in realtà poteva essere ovunque, e forse era ovunque… potremmo dire: c’era una volta, in tutti i paesi e le città del mondo dove i bambini volevano giocare insieme ai loro genitori, andare a spasso con loro tenendosi per mano e ridere… Ma la vita non è una favola avrebbero detto i genitori, ci sono responsabilità, doveri, impegni che devono affrontare per il bene dei loro bambini. Ma hanno mai chiesto ai loro bambini che cosa è bene per loro?
Piccolina: “E io che gli chiedo ‘Mamma facciamo i biscotti insieme?’ E lei “Ora no! devo andare al lavoro”
Saputello: “Papà mi ha detto ‘Lo sai quanto costa lo smartphone?’”
Fifona: “Io volevo andare al parco ma da sola ho paura… e loro ‘no no! Non abbiamo tempo!’”
Forzuto: “Ora no, e no, no no…e corrono di qua e corrono di là e fanno questo e fanno quello… e non ridono più!”
Piccolina: “Secondo me hanno perso il sorriso…”
Saputello: “Mmmmmh… nonno parlava di una strega, La strega del sorriso”
Forzuto: ” Ah si! Allora troviamola e riprendiamoci il sorriso di mamma e papà!!”
Fifona: “Si… ma come facciamo?…sarà pericoloso!!!”
Piccolina: “Facile… come solo noi sappiamo fare!”
Foto: Ufficio Stampa Ente Palio/© FAP FOTO
© Riproduzione riservata