Il 14 gennaio alle 16:30 al Piccolo Teatro degli Instabili, arriva Il canto della tenebra, una lectio sulla “Deposizione di Cristo” di Caravaggio a cura del Prof. Valter Alovisio e alle 18:30 “Edipo Re”di Sofocle con Ivan Alovisio (voce recitante) e Stefano Risso (contrabbasso)
Point Zero presenta così “Il canto della tenebra” , dialogo tra un sommo pittore italiano del XVII sec. d.c., Caravaggio, e un sommo poeta greco del V sec. a.c., Sofocle, sul tema del mistero assoluto della vita e della morte.Lo spettacolo è strutturato in due momenti, tra loro indipendenti ed autonomi sul piano espressivo e linguistico, ma legati sul piano semantico dalla comune narrazione della condizione umana, nel suo incontro con la potenza sinistra e seducente con il terrificante.
Il canto della tenebra è composto da un primo momento in cui il Prof. Valter Alovisio, scultore e docente di Letteratura italiana e Storia dell’arte, svolge sulla “Deposizione di Cristo” di Caravaggio, una personale meditazione poetica e una seconda parte in cui l’attore Ivan Alovisio e il contrabbassista Stefano Risso, in una originale ricerca espressiva, presentano in versione originale 1’ ”Edipo Re” di Sofocle.
La Deposizione di Cristo, come grido perduto nel silenzio della notte, come lotta estenuante tra le tenebre e la luce, ma anche come universale invocazione e preghiera di salvezza umana. Edipo come anello tragico di disgiunzione tra l’enigma degli eventi e il mistero della vita, ma anche come punto zero della narrazione umana moderna. Un lascito che, spostando un luogo nell’altro, l’allora nell’oggi, solo il canto della poesia può sedimentare. Tra una parte e l’altra verranno offerti cioccolata calda e pasticcini.
INFO E PRENOTAZIONI: 333 7853003 – 335 8341092 – 075 816623 info@teatroinstabili.com
© Riproduzione riservata