Anche Bettona – come pure Assisi – partecipa alle Giornate del Patrimonio 2016: tre gli eventi in programma, il concerto eseguito dal “Trio di Perugia”, la visita guidata “17 al Museo” e la caccia al dettaglio “Simboliamo al Museo”.
Il Concerto del “Trio di Perugia” promosso dall’assessorato alla cultura del Comune di Bettona e dalla Pro loco Bettona, andrà in scena stasera (sabato 24 settembre 2016) alle 21, nell’ex refettorio del Convento di San Crispolto. Il concerto, dal titolo “Dedicato ad un’ombra di lontana presenza”, sarà eseguito dal trio di archi Patrizio Scarponi (violino), Gualtiero Tambè (viola) e Vito Vallini (violoncello) sulle musiche di L. V. Beethoven.
Prima ancora, nel pomeriggio di oggi alle 17, sempre nell’ambito delle Giornate del Patrimonio 2016, per gli appassionati di archeologia e pittura, è in programma “17 al Museo”, visita guidata a tema interamente gratuita al Museo della Città. Percorsi sotterranei tra archeologia e contaminazioni contemporanee si alternano a suggestivi momenti contemplativi al cospetto di alcuni dei capolavori dell’arte pittorica di tutti i tempi di cui il nostro Museo è prezioso scrigno.
Le Giornate del Patrimonio 2016 continuano al Museo di Bettona anche domani, domenica 25 settembre, con “Simboliamo al Museo”, un progetto didattico che guiderà i bambini verso una accresciuta sensibilità e consapevolezza del patrimonio artistico territoriale. Il gioco a squadre, studiato per accendere la curiosità e stimolare l’attenzione, spingerà i bambini ad esplorare il museo alla ricerca degli attributi iconografici celati nelle opere della Pinacoteca e a farsi quindi partecipi dell’eredità che costituisce l’identità culturale del loro paese. Simboliamo al Museo sarà aperto a tutte le famiglie con bambini fra i cinque e i dieci anni: la partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria.
Gli eventi in programma al Museo della Città nell’ambito delle Giornate del Patrimonio 2016 sono promossi dall’assessorato alla Cultura in stretta sinergia con Sistema museo, ente gestore del Museo cittadino.
© Riproduzione riservata