Giornata molto impegnativa per i Carabinieri della Compagnia di Assisi, due interventi molto delicati hanno visto numerose pattuglie dell’Arma impegnate nella ricerca di ben due persone scomparse, come da denuncia dei familiari molto preoccupati. Si tratta di un 52enne di Todi e di una giovane assisana che, usciti di casa normalmente, non vi facevano più ritorno. Ricevuto l’allarme dai familiari, i militari hanno in essere il protocollo operativo previsto per questi casi, viste le condizioni climatiche e anche il fatto che in questi casi sono di fondamentale importanza i primi momenti della scomparsa.
Fortunatamente, in breve tempo i militari sono riusciti a rintracciare il tuderte, in evidente stato confusionale, nei pressi di un sottopasso di Santa Maria degli Angeli, lo stesso è stato sottoposto alle cure dei sanitari. La ragazza assisana invece è stata rintracciata anche grazie al tracciamento del telefono cellulare, attivato dalla locale Centrale Operativa, nei pressi della stazione ferroviaria di Fabriano, ove è stata accompagnata nella locale caserma Carabinieri e poi affidata ai genitori.
Oltre alle due persone scomparse, i carabinieri hanno anche denunciato, a Bettona, due persone (una coppia) che dal 2009 bypassavano il contatore elettrico, riuscendo a consumare circa 15.000 euro di energia elettrica. A insospettire i militari, i bassi consumi della coppia: gli accertamenti condotti con i tecnici della rete di distribuzione hanno permesso di trovare il punto in cui i due hanno tranciato il filo elettrico, a monte del contatore, allacciandovi tutta l’abitazione. I militari visto quanto costatato hanno esteso i controlli anche alla rete idrica ed anche in questo caso hanno rilevato come il contatore era stato smontato e montato in senso inverso, facendo così addirittura diminuire i consumi.
© Riproduzione riservata