“Il traffico nel centro storico è un danno all’immagine della città e quindi va limitato al massimo”: parola dell’ex sindaco ff Antonio Lunghi, che chiede di limitarlo “ai residenti, a chi ha problemi di muoversi e che ha diritto all’accessibilità, a chi arriva in Assisi e deve raggiungere le strutture ricettive per il carico e lo scarico. Tutti gli altri – per Lunghi – devono accettare le difficoltà che questa scelta comporta. D’altra parte se non si può parcheggiare in quanto non esistono parcheggi disponibili, perchè poter entrare all’interno delle Mura?”
L’ex sindaco, a proposito del traffico, spiega che tali provvedimenti hanno ragione di essitere “quando la città vive, soprattuto nelle ore centrali della giornata: quando non c’è nessuno e la città è vuota è inutile che sia applicato”. Lunghi ricorda anche di aver elaborato, insieme al comando dei Vigili, un progetto che ha avuto il cofinanziamento della Regione dell’Umbria: tale progetto è stato però realizzato in parte, “ma esiste – dice il consigliere – e con un investimento limitato, può essere messo in funzione. Questa nuova maggioranza, attenta ai temi della sostenibilità, lo deve sollecitamente mettere in cantiere”.
Oltre al traffico, Lunghi ricorda anche la modifica del Regolamento Comunale per la disciplina degli eventi sul territorio comunale, approvato nel 2011 per sapere con largo anticipo quanti e quali eventi si sarebbero svolti: “È vero che durante l’anno possono verificarsi delle proposte interessanti che l’Amministrazione Comunale può accettare e condividere – dice Lunghi – ma questo non significa che il principio di programmare in anticipo sia un principio sbagliato. Certamente si sono verificati problemi di attuazione del Regolamento ma questo non significa che non era giusto; significa che l’ufficio preposto non ha svolto il servizio nel migliore dei modi. Non si possono modificare Regolamenti perchè non si riesce ad applicarli”.
© Riproduzione riservata