Il caso Sonia Marra e il processo per l’omicidio di Mino Pecorelli tra i casi di nera trattati ad Assisi Tra_Me Giallo Fest, che apre i battenti domani con un ricco programma pieno di appuntamenti, mentre stamattina è stato montato il container in Piazza del Comune dove la giallista Isabella Saffaye scriverà il suo romanzo live.
Il caso Marra sarà al centro di un format teatrale “La ragazza che doveva sparire” andrà in scena al Piccolo Teatro degli Instabili, venerdì 16 marzo alle ore 21. Pugliese, venticinque anni, studentessa a Perugia, Sonia Marra scompare ufficialmente il 16 novembre del 2006. Un caso non ancora risolto dove compaiono tanti dubbi: il corpo mai ritrovato, una gravidanza e fatti di cui la ragazza era venuta a conoscenza. Perché Sonia è una ragazza che doveva sparire. Italo Carmignani, inviato de Il Messaggero e responsabile della redazione umbra dello stesso quotidiano, ripercorrerà il fatto di cronaca attraverso un racconto per immagini e testimonianze video. Un appuntamento realizzato in collaborazione con il collega Alvaro Fiorucci, e che si avvale del contributo della sede regionale Rai Umbria. L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili, come tutti gli appuntamenti pronti a prendere il via con la rassegna dedicata al noir, che si terrà ad Assisi dal 15 al 18 marzo.
Per quanto riguarda invece il caso Pecorelli, ad Assisi Tra_Me Giallo Fest Fiorucci presenterà il libro pubblicato da Morlacchi Editore che promette di raccontare retroscena inediti del processo sull’omicidio del giornalista svolto nell’aula bunker del carcere di Capanne. Gli imputati ‘eccellenti’ scagionati dall’accusa di aver assassinato il direttore della rivista O.P. erano il senatore Giulio Andreotti, uomo simbolo della Dc, sette volte presidente del Consiglio e ministro per 26 mandati, l’ex terrorista nero Massimo Carminati, il giudice romano prestato alla politica Claudio Vitalone, il boss siciliano Gaetano Badalamenti, il picciotto del mandamento di Boccadifalco, Michelengelo La Barbera, e il cassiere di Cosa nostra Pippo Calò. Il testo – è stato anticipato – ripercorre le principali tappe di una vicenda giudiziaria guidando il lettore nei meandri dei grandi misteri italiani. Senza prescindere dai personaggi, oggi come ieri ancora in prima linea: i pm Fausto Cardella e Alessandro Cannevale sono magistrati affermati e dirigono, rispettivamente, la Procura generale di Perugia e quella di Spoleto, alcuni degli avvocati – come Giosuè Naso e Franco Coppi – hanno assunto difese complicate come quella del ‘Nero’ in Mafia Capitale oppure quella di Silvio Berlusconi nell’affaire Mediaset e nel caso Ruby.
Tanti gli ospiti attesi ad Assisi Tra_Me Giallo Fest (tutto il programma su www.trameassisi.it), sia nazionali che internazionali, tra registi (Pupi Avati con il suo Giallo gotico, Manetti Bros, Andrea De Sica, Stefano Mordini, Mauro Gervasini), scrittori (Wulf Dorn con il suo psicothriller intervistato da Massimo Cirri di Caterpillar, Massimo Carlotto inventore dell’Alligatore, Marco Malvaldi autore della saga dei vecchietti del Bar Lume, Piernicola Silvis), illustratori (Barbara Baraldi di Dylan Dog), giornalisti (tra cui Alessandro Robecchi, Alvaro Fiorucci con “Il Divo e il Giornalista – Fotogrammi dal processo per l’omicidio di Mino Pecorelli) e critici letterari (come Valerio Calzolaio). Arriveranno in città per esaltare il travolgente mondo del Giallo, puntando lo sguardo su cinema, libri, fumetti, pittura, attraverso presentazioni, conversazioni, spettacoli, proiezioni film e performance.
Programma del 15 marzo di Assisi Tra_Me Giallo Fest. Alle 9.30, a Palazzo Monte Frumentario, “La scoperta del mistero”, laboratorio per bambini incentrato sull’indagine e l’osservazione; dalle 12, chiusa nello spazio giallo allestito in piazza del Comune, Isabella Saffaye scriverà durante i giorni del festival un racconto giallo che inaugurerà la collana letteraria speciale del festival; alle 16, alla Sala delle Logge in Piazza Del Comune, inaugurazione della mostra fotografica “Racconto per immagini” (che resterà aperta fino al 23 marzo); alle 17, presso la Sala della Conciliazione del Comune, presentazione del libro “Formicae” di Piernicola Silvis (ed. Sem). Sempre alle 17, al Teatro Metastasio, “Di Gatti, Criminali e Conigli – Gatta Cenerentola”, il film di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone; alle 18, al Teatro Metastasio, grande appuntamento con “Chrome Scene – Becoming X Live Drawing”: oltre 30 disegnatori e un Sound Newcombe dj set per dipingere dal vivo il giallo, il noir e tutti i colori del crimine. Personalizzazione di etichette di Birra Perugia e disegni dal vivo su grande formato. Per l’occasione, disegneranno: Moreno Chiacchiera, David Grohmann, Carmine Cerbone, David Ferracci, Claudio Ferracci, Valentina Bolognini, Andrea Lucci, Lucia Mariani, Marco Bargagna, Francesco Gaggia, Filippo Paparelli, Luca Luciani, Chiara Galletti, Francesca Mantuano, Sara Bella, Bjorn Giordano, Valentino Formisano, Marta Galli, Elisa Canestrelli, Daniele Pampanelli, Francesco Biagini, Aurora Stano, Marco Leombruni, Daniele Benincasa, Matteo Gaggia, Massimo Boccardini Alessandro Mencarelli, Emiliano Vizzi, Mattia Nebbiai, Lucia Biancalana, e molti altri. Sound Newcombe dj set. Questo evento di Assisi Tra_Me Giallo Fest si prolungherà sino alle 23.30.
Alle 18.30, a Palazzo Monte Frumentario, sarà la volta di “Buio dentro” incontro con Piegiorgio Pulixi, Antonio Lanzetta, Sara Biliotti, Barbara Baraldi (sceneggiatrice di Dylan Dog) in cui gli autori, coordinati da Luca Briasco, raccontano le loro storie cariche di mistero. Alle 19, al Teatro Metastasio, per “L’armata delle ombre”, noir francese 2.0, il film Une nuit di Philippe Lefebvre, in versione originale sottotitolata in italiano (introduzione a cura di Mauro Gervasini); alle 21.30, al Teatro Metastasio il film “Pericle il nero”, incontro con l’autore Stefano Mordini, coordina l’incontro Mauro Gervasini; alle 21.30, sempre al Teatro Metastasio, per “Chrome Scene – Becoming X Live Drawing”, performance di disegno proiettato su grande schermo, accompagnata da sonorizzazione dal vivo con David Ferracci, Marco Leombruni e Pedro Spallati. La giornata si concluderà a notte fonda: alle 23.50, “Omaggio a Simenon” con il film L’horologer De Saint-Paul di Bertrand Tavernie, versione originale sottotitolata in italiano.
(La manifestazione è sponsor di AssisiNews)
© Riproduzione riservata