Un po’ di Umbria, ma soprattutto di Assisi, sarà in Corea del Sud dal 23 marzo al 2 aprile per il torneo di qualificazione ai mondiali. A rappresentare la città è Mattia Pastorelli, 26enne assisano fisioterapista della Nazionale femminile Volley Paralimpica. Nato ad Assisi il 15 febbraio 1992, laureato in Fisioterapia con la votazione di 110 e lode all’Università degli studi di Perugia, ha una specializzazione post laurea conseguito con Master di I livello in Fisioterapia Sportiva presso l’Università degli studi di Pisa ed è un libero professionista nello studio professionale del dottor Gino Ferroni a Bastia Umbra.
Oltre all’esperienza in Corea, nel novembre scorso l’Italvolley – sempre con Mattia Pastorelli – ha partecipato ai campionati Europei che si sono chiusi con un settimo posto e le vittorie contro Germania e la Croazia. Intervistato da UmbriaOggi, Mattia Pastorelli spiega che il mondo della riabilitazione lo ha sempre affascinato, prima da atleta e poi da paziente dopo un incidente in moto a sedici anni.
“Sono sotto contratto con la Federazione Italiana Pallavolo da Maggio 2017. Il mio ruolo – spiega Pastorelli – è quello di Fisioterapista della nazionale femminile di pallavolo paraolimpica. Seguo la squadra sia durante le competizioni ufficiali sia durante le sessioni di allenamento. Inoltre sono il punto di riferimento per impostare i vari trattamenti fisioterapici delle giocatrici mentre si allenano con i loro club”. Nel suo lavoro con le azzurre, Mattia Pastorelli risolve “le varie problematiche legate all’attività sportiva con trattamenti personalizzati nei momenti liberi durante gli allenamenti. I nvece prima e dopo le partite o le sedute di allenamento effettuo rispettivamente trattamenti preparatori all’attività sportiva e trattamenti defaticanti post gara”.
© Riproduzione riservata