In scena al Palaeventi di Assisi la seconda prova nazionale Gran Prix Kinder+Sport under14 di fioretto maschile e femminile, 1200 atleti e oltre 3500 persone presenti in città. Si tratta dell’ennesima tappa d’avvicinamento al più grande evento under14 d’Italia: il Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo “Kinder +Sport” programmato dal 16 al 22 maggio a Riccione. “Il Gran Prix Kinder+Sport under14 – spiega l’assessore allo sport Veronica Cavallucci – è un progetto promosso da Ferrero per promuovere stili di vita attivi, un’iniziativa che Assisi non poteva non appoggiare. Siamo molto felici della grande partecipazione dei giovani atleti, che conferma la bontà di una partnership già intrapresa l’anno scorso“. A salutare gli schermidori, anche il presidente del Coni Umbria Domenico Ignozza e la presidente dell’assemblea legislativa Donatella Porzi, il sindaco Stefania Proietti e il consigliere di Assisi Domani Giuseppe Cardinali.
Presenza speciale al Gran Prix Kinder+Sport under14 di Assisi, quella della campionessa olimpica Valentina Vezzali considerata la più grande schermitrice di sempre, sportiva italiana che ha conquistato il maggior numero di medaglie d’oro, nove in totale (sei ori, un argento e due bronzi) e che dal 2013 è consigliere nazionale della Federazione Italiana Scherma. Vezzali ha apprezzato in modo particolare Assisi annunciando che si impegnerà personalmente – esponendo un accurata relazione al presidente nazionale (Giorgio Scarso ndr) – affinché la città diventi ufficialmente city partner della F.I.S per eventi nazionali e internazionali. “Un progetto di grande valore che Assisi – spiega ancora l’assessore Cavallucci – ha sposato fin da subito, quando un anno fa è cominciata la partnership con la F.I.S. Collaborazione che oggi rilanciamo allo scopo di strutturare insieme nuove, possibili interessanti forme di progettualità. I vertici della Federazione Nazionale di Scherma sono rimasti affascinati dalla bellezza del nostro territorio, dalla finestra naturale che il Palaeventi offre su Assisi e dalla vetrina internazionale che la nostra città può offrire al mondo dello sport. Un volano importante per l’incoming che ruota attorno al mondo dello sport e che sapremo valorizzare adeguatamente”.
Non è tutto: in occasione dello svolgimento del Gran Prix Kinder+Sport under14 il Comune di Assisi si
è candidato al ruolo di partner permanente non solo per lo svolgimento di grandi eventi sportivi ma
soprattutto offrendo una collaborazione concreta e quotidiana con nuovi spazi da destinare a luoghi di
allenamento. Secondo il sito federscherma.it, all’indomani della prima giornata assisana del Gran Prix Kinder+Sport under14, tra le Allieve di fioretto femminile a festeggiare il successo finale è Karen Biasco del Fides Livorno; nella categoria Giovanissimi di fioretto maschile, invece, la vittoria è andata a Mattia De Cristofaro della Schermabrescia. Matteo Franceschi della Polisportiva Palazzaccio si è aggiudicato la gara tra i Maschietti, mentre tra le Bambine di fioretto femminile è stata infine MariaVittoria Berretta della Scherma Vittoria Pordenone.
© Riproduzione riservata