Alle finali regionali delle Olimpiadi delle Scienze Naturali 2018, svoltesi lo scorso 23 marzo a Foligno, il Liceo scientifico di Assisi raccoglie un vero successo: i primi due classificati assoluti della sezione biennio, Pietro Frizzi (2A) e Francesco Mancini (2C), ed il primo e terzo classificato della sezione Scienze della Terra, ovvero l’ormai notissimo e arcipremiato Riccardo Bernardini (5D) e Federico Mencarelli (3A)
Oltre a loro, tutti gli studenti della squadra del Liceo scientifico annesso al Convitto nazionale di Assisi si sono classificati nella parte alta delle rispettive graduatorie delle Olimpiadi delle Scienze Naturali 2018: segnaliamo il 4° posto nella graduatoria di Scienze della Terra di Costanza Pennaforti (3A), il 5° posto nella graduatoria del Biennio di Laura Tomassini (1C), il 5° posto nella difficile graduatoria di Biologia per il triennio di Riccardo Fracasso (3B)
Degli 8 studenti che faranno parte della squadra regionale Umbria e che parteciperanno alle Finali Nazionali delle Olimpiadi delle Scienze Naturali 2018 a Castellanza (Va) l’11-13 maggio 2018, ben 3 vengono dal Liceo Scientifico di Assisi. Parteciperanno infatti alle Nazionali Pietro Frizzi e Mancini Francesco per il biennio, e Riccardo Bernardini per il triennio.
“Unica nota ‘dolente’ (se così si può dire) – scrive il Liceo – qualora il nostro Riccardo Bernardini confermasse il suo piazzamento alle Nazionali, non potrebbe comunque partecipare agli Internazionali, essendo già vincitore di una medaglia d’argento alla scorsa edizione 2017 delle International Earth Science Olympiads di Nizza. Che dire? È quasi il caso di dire ‘veramente troppo bravo’. Speriamo lasci il testimone ai giovani finalisti Pietro e Francesco”.
© Riproduzione riservata