Un ordigno bellico inesploso e risalente alla seconda guerra mondiale è stato scoperto la scorsa settimana a Castelnuovo d’Assisi, in un terreno agricolo in via don Balani.
L’ordigno bellico – come riporta il Messaggero Umbria in edicola stamattina: la foto è di repertorio – è ancora lì visto che, secondo gli artificieri dell’Esercito, non costituisce pericolo per i residenti della zona: la zona è comunque stata transennata e l’intervento di brillamento o recupero è previsto nei prossimi giorni.
Nel dicembre di tre anni fa – ricorda il quotidiano – i vigili del fuoco intervennero sul monte Subasio, per un ordigno bellico ritrovato in località San Benedetto, all’interno di una grotta, profonda 20 metri. In quel caso l’intervento ha visto impiegati 5 vigili del distaccamento di Assisi e 4 vigili del dipartimento speleo, alpino e fluviale (Saf) di Perugia. I caschi rossi hanno dapprima installato le attrezzature di ancoraggio e discesa per calare, in totale sicurezza, un artificiere dell’esercito: una volta riportato in superficie l’ordigno, risalente agli anni ’40, ed era stato fatto brillare.
© Riproduzione riservata