È a Passaggio di Bettona, ancora una volta, uno dei gelati più buoni d’Italia. Dulcinea Gelateria, che si trova proprio nella frazione bettonese, dopo essere stata inserita nella guida di Repubblica 2018, è stata insignita dell’importante riconoscimento del Gambero Rosso che ha deciso di inserirla nuovamente (il prestigioso riconoscimento era arrivato anche l’anno scorso) nella “Guida delle Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso 2018” realizzata in collaborazione con Orion, tra i best maestri gelatieri di tutta Italia. La guida è stata presentata al Sigep di Rimini, la tradizionale fiera del gelato che si tiene ogni anno nella città romagnola.
“Luca Manini ha scelto di seguire la strada del padre Ugo – si legge nella motivazione della guida – imparando i trucchi del mestiere sul campo con grande entusiasmo. La produzione artigianale di gelato, che avviene nel laboratorio a vista, viene gestita con meticolosità nella scelta degli ingredienti e buona tecnica – continua la nota. Qui si punta in particolare sulle creme, che ricoprono gran parte dell’offerta, con gusti tradizionali (si va a colpo sicuro assaggiando il cioccolato, sia nella versione fondente che al latte) e begli spunti che si alternano nel corso dell’anno premiando il territorio e la stagionalità. Tra gli abbinamenti più indovinati la Bomba (base fiordilatte con pasta di arachidi e cioccolato); lo zafferano, miele, albicocca e noci, in estate il tropicalissimo con aloe, guada e lime o il gusto a base di fichi, noci e pere coscia, in inverno il marron glacé. Tra le altre delizie sottozero semifreddi e cheescake, granite, ma pure crépe dolci, monoporzioni e yogurt. Durante le festività Luca farcisce con la mousse di gelato anche colombe, panettoni e pandori”.
In Italia sono 37mila le gelaterie, ma solo 300 sono quelle di qualità che sono state selezionate dagli ispettori del Gambero Rosso. I maestri gelatieri di Dulcinea, Luca Manini e il padre Ugo che iniziò nel lontano 1979 a fare gelato, producono le loro bontà con ingredienti selezionati e processi artigianali accurati. Tanta, ancora una volta, la felicità nello staff familiare della gelateria Dulcinea, per quello che è l’ennesimo premio ottenuto. “Siamo soddisfatti – ha affermato il titolare Luca Manini – tanti sacrifici, tanta passione, quando arrivano questi risultati c’è sempre da dire grazie a chi ci sceglie ogni giorno”.
Oltre al traguardo con l’inserimento nella guida di Repubblica 2018 e al Gambero Rosso 2017 e, ora, 2018, Dulcinea è già presente nel “Golosario” e su “Gastronauta”, inserita fra le 10 migliori gelaterie in Italia per gli anni dal 2013 in avanti. Segnalata anche dal Corriere della Sera, la gelateria Dulcinea di Passaggio di Bettona è recensita e segnalata anche su TripAdvisor ed EccellenzeItaliane.
Dulcinea Gelateria è sponsor di AssisiNews. La redazione porge sinceri complimenti a Dulcinea Gelateria per i continui successi professionali.
© Riproduzione riservata