Dopo la vittoria con la Uisp Perugia, brusco risveglio per il Basket Assisi che perde malamente a Deruta per 73-57. La squadra di coach Bertoli incappa nella più brutta sconfitta della stagione contro la penultima in classifica che può aprire scenari inaspettati vista la grande ammucchiata di squadre a 22/24 punti (almeno sei) ad una gara dalla fine di questa fase ad orologio, propedeutica alla formazione della griglia play-off e play-out. Una vittoria o una sconfitta in questa fase delicata del campionato può essere determinante per la posizione in classifica, dove tutte le squadre ormai sono chiamate ad una sorta di ultima spiaggia e può succedere di tutto a 40′ dalla fine della stagione regolare.
Ebbene, il Basket Assisi in questa sorta di roulette russa ci ha rimesso le penne, almeno nell’immediato (i conti si faranno alla fine ) è andata per offendere e invece è stata offesa da un Deruta per niente rinunciatario (resterà comunque al penultimo posto) che nell’ultimo quarto ha costretto l’Assisi alle corde, togliendole ossigeno e lo spazio necessario per aggiudicarsi il match. La squadra di Bertoli giunta a Deruta priva di due pedine importanti come Gambelunghe e Battistoni, infortunatisi in settimana, lascia sul campo per lunghi tratti anche Gionangeli (distorsione) e Bartocci (contusione) che alla lunga hanno pesato nell’economia del match, lasciando troppo spazio ad Alcidi e compagni, che hanno preso coraggio nel corso della gara fino allo scatto finale (22-9) che ha valso la vittoria. Il Basket Assisi in partita fino al 30′ (51-48) e se vogliamo fino al 35′ (59-53) non ha avuto la forza e la spinta necessaria per recuperare quel minimo svantaggio, chiamata in quei frangenti a fare fronte alle esigenze del campo con una panchina ridotta ai minimi termini. Ma tant’è, la partita rimane aperta, tutto si giocherà nell’ultima gara della stagione regolare, sabato prossimo a Cannara, una gara da dentro o fuori, che l’Assisi dovrà assolutamente vincere.
Deruta: Alcidi 17, Bitocchi 7, Paccoia 15, Sonzogni 2, Boni 6, Kolakale, Provenzal 12, Russo 8, Bies 6. All. Morcellini
Basket Assisi : Bertoli 3, Valli 4, Papa, Fortunati 6, Meniconi 18, Gionangeli 9, Caputo 9, Bartocci 3, Brunori 5. All. Bertoli
Parziali: 16-22; 18-15; 17-11; 22-9. r.f. 73-57
Arbitri: Fazzino di Orvieto e Ricci di Perugia
© Riproduzione riservata