“Nel Consiglio Comunale del 26 aprile scorso, tra gli altri punti, è stato portato all’approvazione uno schema di accordo di coopianificazione tra il Comune di Bastia Umbra, la Regione dell’Umbria, la Provincia di Perugia il Comune di Torgiano e quello di Assisi”. Lo scrive il consigliere Antonio Lunghi, spiegando che “Tale atto è dovuto in quanto il Comune di Bastia Umbra, soggetto proponente, ha un corso una Variante al P.R.G. E la legge regione obbliga i Comuni ad indire Conferenze di coopianificazione per individuare le problematiche territoriali che hanno carattere sovracomunale”.
“All’accordo di coopianificazione si è giunti – ricorda ancora l’ex sindaco ff – attraverso l’indizione di due conferenze tra i soggetti interessati che hanno concordato tre problematiche su cui porre attenzione nella predisposizione del Piano e precisamente: La rete ecologica Regionale; il sistema di mobilità urbana ed extraurbana; le reti di mobilità ecologica (percorsi ciclopedonali ed escursionistici fluviali). Le tematiche trattate avrebbero bisogno di un approfondimento ed un confronto serio che non può essere contenuto in un breve articolo ma vorrei soffermarmi su quanto ho proposto in Consiglio Comunale”.
“Le tematiche inerenti il sistema di mobilità che interessano il Comune di Bastia Umbra e quello di Assisi devono tener conto della necessità di realizzare una variante alla ex SP 247 Assisana, superando la ferrovia Centrale Umbra e riconnettendosi allo svincolo della SS75 di Ospedalicchio. Questa proposta risolverebbe una serie di problematiche che oggi esistono nell’abitato di Petrignano e determinerebbe una valorizzazione di tutto il sistema industriale della zona oltre che facilitare la connessione dalla zona di Bastia con l’aeroporto di S. Francesco di Assisi. Questa proposta dovrebbe essere condivisa da tutti e sostenuta con forza nei tavoli Regionali”.
Riceviamo e pubblichiamo dal consigliere Antonio Lunghi la seguente precisazione:
La SP 247 Assisana V di Sant’Egidio va dall’ingresso dell’Aereoporto S. Francesco di Assisi fino allo Stabilimento della Colussi e si sviluppa per 3,86 Km interessando i comuni di Assisi e Bastia Umbra. Se uno la percorre partendo dallo Stabilento Colussi ed andando verso la Ferrovia Centrale Umbra, in prossimità di questa la strada compie una curva a 90° circa. In quel punto la strada potrebbe proseguire attraversando la ferrovia e rimettendosi sulla S.R. 147 che da Ospedalicchio conduce fino ad Assisi. Esiste una stradina bianca con passaggio a livello che delinea il tracciato.
L’accordo di coopianificazione prevede un intervento S.R. 147, soprattutto nel nodo del Centro di Bastia ma non dice niente sulla possibilità di realizzare un collegante con la SP 247 V e poi riconnettersi con lo svincolo della SS75. Questa proposta risolverebbe una serie di problematiche oggi esistenti nell’abitato di Petrignano e determinerebbe una valorizzazione di tutto il sistema industriale della zona ed al contempo faciliterebbe la connessione tra Bastia Umbra con l’aeroporto di S. Francesco di Assisi, che ha bisogno per crescere anche di infrastrutture adeguate. Questa proposta dovrebbe essere condivisa da tutti e sostenuta con forza nei tavoli Regionali.
© Riproduzione riservata