Prima dell’esibizione dei cori e del verdetto (a tarda notte), sabato 5 maggio al Calendimaggio 2018 di Assisi è stato il giorno dei cortei: entra per prima in piazza la Nobilissima, che ha messo in scena la storia di un condannato a morte, La Volpe, che incarna lo spirito di Parte de Sopra. Del protagonista viene ripercorsa la vita facendo capire che le “cattive” azioni commesse sono per un fine nobile: alla fine il condannato avrà salva la vita e la primavera trionfa.
Correlato: La magia delle rievocazioni di vita medievale in notturna
Al Calendimaggio 2018 di Assisi, la Magnifica Parte de Sotto risponde con la storia della figlia del capo musico del Priore che fa un viaggio in un bosco per trovare la melodia perfetta: incontrerà tre ceti – cavalieri, carbonari e monaci – e riporterà con sé non solo le canzoni e i suoni perfetti, ma anche un percorso di arricchimento personale. Il corteo dei de Sotto si conclude con la tradizionale festa in piazza per il ritorno della primavera.
Correlato: La magia dei cortei di notte
Nella serata di sabato 6 maggio, i cori della Magnifica Parte de Sotto e della Nobilissima Parte de Sopra si sfideranno: sarà l’ultimo ‘duello’ del Calendimaggio 2017, al termine della quale il Maestro de Campo mostrerà il fazzoletto, rosso o blu, che rivelerà a pubblico e partaioli la Parte vincente.
Foto © Mauro Berti
© Riproduzione riservata