Passa anche dalla città serafica la rinascita di Daniele Mosca, il gelatiere di Amatrice che, a causa del sisma del 2016, ha perso tutto quello che aveva costruito in una vita di lavoro. A Daniele era rimasta la voglia di lavorare e da tutta Italia è partita una gara di solidarietà: dall’Umbria ha contribuito l’Assisi Food Truck Festival & Village 2018 che, dopo aver raccolto, l’anno scorso, dei fondi per un foodtruck per il gelatiere di Amatrice, quest’anno lo vedrà tra i protagonisti della manifestazione in programma dal 1 al 3 giugno presso l’area esterna del Teatro Liryck.
Attraverso una campagna nazionale di crowdfunding lanciata l’anno scorso e alla quale ha aderito anche lo staff dell’Assisi Food Truck Festival & Village, Daniele Mosca (in visita ad Assisi già durante la scorsa edizione della manifestazione) tornerà ora a far degustare il suo gelato – tra cui il “Sapore d’Amatrice”, prelibatezza a base ricotta di pecora variegato con miele di castagno e noci) e vincitore del Gelato World Tour 2017 – in tutte le strade e feste d’Italia, a partire dalla manifestazione assisana. “Avevo la mia gelateria nella piazza di Amatrice, proprio sotto alla torre – racconta Mosca – il 24 agosto 2016 il mio paese è sparito e con esso un centinaio di attività commerciali. Dopo circa un anno e mezzo la Regione ha realizzato due mercati coperti a due piani, uno grande e uno piccolo, distanti circa 200 metri l’uno dall’altro, per dare la possibilità di far ripartire l’economia del paese”. Daniele Mosca ha ringraziato per l’opportunità ma, ritenendola un po’ lontana dal centro, ha pensato che l’unica soluzione fosse “andare in prima persona dalla gente”, grazie a un food truck. Il negozio non c’è più ed ora può attendere, perché è rimasta la creatività, la voglia di fare, di rimboccarsi le maniche e di ricominciare. Grazie a contributi da tutta Italia Mosca porta il suo gelato in piazze e feste, “sperando che un giorno riavrò di nuovo il mio locale, dove poter produrre e vendere i miei prodotti”.
Quella all’Assisi Food Truck Festival & Village 2018 sarà la prima uscita del ‘nuovo’ gelatiere di Amatrice: “Parteciperò quest’anno in quella che è per me la prima uscita ufficiale, ho iniziato a produrre nuovamente da solo un mese. Di solito viaggio da solo – racconta – tanto non ci sarebbe posto per due operatori contemporaneamente nel ‘porter’, anche se ad Assisi, vista l’importanza, saranno presenti mia moglie e il nostro piccolo di 2 anni”. Per Daniele Mosca, “Ripartire da Assisi, città famosa nel mondo per le sue bellezze e i suoi valori che tutti conoscono è certamente un segnale. Ho vissuto a Foligno in questo ultimo anno e mezzo, lontano dal mio paese e chissà un giorno che non possa stabilirmi qui. Assisi è per me una grande opportunità e per questo devo ringraziare Gabriele Fabbrizi e tutta l’organizzazione dell’Assisi Food Truck Festival & Village 2018 che mi sono stati vicini per tutto questo tempo e che oggi mi stanno dando la possibilità di partecipare a questa fantastica manifestazione”.
© Riproduzione riservata