Sarà il ministro Gian Luca Galletti a leggere il messaggio alla Nazione in rappresentanza del Governo italiano durante le celebrazioni previste per domani, 4 ottobre 2016, di San Francesco Patrono d’Italia. Seguiranno poi gli interventi del sindaco di Assisi Stefania Proietti, di padre Marco Tasca, Ministro Generale dei Frati Minori Conventuali, del vescovo di Assisi Domenico Sorrentino e di Sergio Chiamparino, Presidente della Regione Piemonte che quest’anno offre l’olio per la lampada votiva dei Comuni.
Prima del messaggio del ministro Gian Luca Galletti, la solenne celebrazione (alle 10, diretta su Rai 1) nella Basilica Superiore, presieduta dall’arcivescovo di Torino Cesare Nosiglia con tutti i vescovi piemontesi, il vescovo di Assisi, il cardinale Attilio Nicora, legato pontificio per le Basiliche Papali e i ministri generale delle famiglie francescane.
Prima della messa, alle 8,30 le autorità piemontesi saluteranno la municipalità di Assisi nella Sala della Conciliazione del Palazzo Municipale, dove il presidente del Consiglio firmerà il libro d’onore e dove vi sarà anche il tradizionale scambio di doni. Alle 9 partirà il corteo alla volta della Basilica Superiore di San Francesco: subito dietro le istituzioni, i bambini di alcune scuole di Assisi (quelli dell’Istituto Comprensivo Assisi 1). Nel corso della messa (diretta tv su Rai 1 dalle 10), l’accensione della lampada, con l’olio donato dalla Regione Piemonte (ad accendere il sindaco di Torino Chiara Appendino) l’offerta dei doni al Santo Patrono.
Le celebrazioni di San Francesco 2016 si chiuderanno nel pomeriggio del 4 ottobre con i vespri pontificali in Cappella Papale presieduti dal vescovo di Alessandria Guido Gallese, seguirà la Processione alla Basilica superiore e la Benedizione all’Italia con la Chartula dal Cupolino della Basilica.
© Riproduzione riservata