Il secondo Piano strade è realtà. Con la delibera di giunta votata nella giornata di lunedì 6 agosto 2018 prende ufficialmente forma l’imponente investimento che l’Amministrazione ha deciso di mettere in atto per quanto concerne la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza dei tratti stradali del nostro territorio. Una lunga lista di vie e tratti che rientrano in una progettazione frutto di un confronto approfondito e condiviso.
I lavori – spiega una nota della giunta comunale – prevedono l’asfaltatura, il ripristino della segnaletica, la riqualificazione del manto stradale in 30 vie, oltre alla risagomatura dei fossi per la corretta gestione delle acque meteoriche in alcuni tratti delle frazioni e di montagna. In totale saranno riqualificati oltre 13 km di viabilità comunale con particolare attenzione alle frazioni, dove da anni si attendevano interventi sulle strade.
I lavori, dopo l’appalto, cominceranno a metà ottobre e dureranno, condizioni metereologiche permettendo, un paio di mesi. “Le strade – dichiara il sindaco Stefania Proietti – sono un servizio essenziale per i cittadini e un biglietto da visita per i tanti turisti e visitatori che giungono nella Città Serafica da ogni parte del mondo. L’impegno della Giunta, in particolare di Valter Stoppini, vicesindaco con delega alla manutenzione e alla viabilità, dimostra l’attenzione alla cura del territorio e alla centralità delle frazioni che questa amministrazione ha inserito come priorità nelle proprie linee programmatiche”.
Spiega Stoppini: “Abbiamo più che raddoppiato gli investimenti, già cospicui nel Piano Strade 1, perché una priorità del nostro mandato è la qualità della rete viaria. Vogliamo rendere ancora più sicura la viabilità soprattutto nelle frazioni. Le risorse che abbiamo impiegato, in questi pochi mesi, per le strade comunali sono più del doppio di quelle impegnate in totale negli ultimi 25 anni: i cittadini ce lo chiedono, noi lo abbiamo fatto. Tanto c’è da fare, ma intanto contano i fatti.”
Il milione di euro del secondo piano strade si aggiunge ai 750 mila euro stanziati per il 1° Piano strade (in corso di definizione con gli ultimi interventi previsti nel mese corrente) e toccherà praticamente tutte le frazioni del territorio. “Una somma totale ingente – aggiungono sindaco e vicesindaco – che ha richiesto importanti sforzi di gestione e di elaborazione ma destinata ad una problematica che abbiamo da sempre considerato una priorità assoluta nella pianificazione del programma di governo. Un ringraziamento agli uffici che stanno seguendo la pratica fin dal principio e a tutti coloro che hanno collaborato nello studio e l’elaborazione di questo piano. Una vittoria di tutti che testimonia una visione programmatica comune e condivisa con un focus specifico sulle problematiche di tutti i giorni e sui bisogni primari dei nostri concittadini senza fare distinzioni tra frazioni di serie A e frazioni di serie B”.
“Gli interventi del primo e secondo piano strade – conclude la giunta – arginano un problema che non ha caratterizzato solo il nostro Comune, ma tantissime zone di tutta Italia (come dimenticare le famose “buche di Roma”). Come Amministrazione abbiamo deciso di prendere di petto la questione e, pur a discapito di altre scelte, abbiamo messo in moto un meccanismo per il quale la riqualificazione dei tratti stradali e soprattutto la messa in sicurezza (perché il primo problema è proprio questo, la sicurezza) rappresentano una priorità assoluta”.
© Riproduzione riservata