Sono i parchi regionali del monte Cucco, di quello Subasio e di Colfiorito i primi a essere dotati della Comunità dell’Area naturale protetta, organo collegiale con funzioni consultive e propositive nei confronti del soggetto gestore del Parco previsto dalla legge regionale in materia di aree naturali protette.
“La Giunta regionale dell’Umbria – rende noto l’assessore Fernanda Cecchini, che ha proposto l’atto – ha nominato i componenti delle Comunità dell’Area naturale protetta dei tre parchi, avviando il processo per la costituzione presso ciascuna Area naturale protetta della Comunità del parco, un organo cui la legge regionale affida un ruolo importante poiché è chiamato a esprimere pareri obbligatori sul piano dell’ Area protetta, sul regolamento, il bilancio e il conto consuntivo. Inoltre, è su sua ‘proposta vincolante’ che il soggetto gestore ‘adotta le deliberazioni relative alla attività di programmazione e di indirizzo dell’Area naturale protetta . La Giunta regionale ha nominato tre Comunità, in modo da consentire per queste il completamento delle procedure di Vas, la valutazione ambientale strategica, per l’ adozione dei Piani di gestione. Comunità che potranno essere integrate successivamente con rappresentanti segnalati dalle associazioni che ancora non li hanno individuati in maniera condivisa”.
In particolare, per il Parco regionale del Monte Subasio, la Comunità dell’area naturale protetta è composta dal presidente della Provincia di Perugia, Nando Mismetti; il sindaco di Assisi, Stefania Proietti; il sindaco di Nocera Umbra, Giovanni Bontempi; il sindaco di Spello, Moreno Landrini; il sindaco di Valtopina, Lodovico Baldini; il rappresentante dell’ associazione ambientalista, Raffaele Pagliacci (Wwf); il rappresentante dell’associazione ambientalista, Luigi Fressoia (Italia Nostra); il rappresentante dell’associazione venatoria, Moreno Sportolaro (Enalcaccia); il rappresentante dell’associazione agricola, Andrea Marinangeli (Confagricoltura). Le cariche non prevedono gettoni di presenza.
© Riproduzione riservata