Grande successo alla Sagra della Porchetta 2018 per il concerto di apertura di Orietta Berti, mentre stasera – 18 agosto – tocca a Rossella Ferrari e i Casanova. Domani è la volta di Omar Codazzi (dalle 21.30), il 20 agosto sarà la volta di Maria Elisabetta Bernardini, il 21 Marianna Lanteri, il 22 agosto Matteo Bensi, il 23 agosto Omar Lambertini, Pietro Galassi sarà il 24 agosto, il 25 Renzo Biondi e a chiudere l’edizione 2018 della sagra sarà Manuel Malanotte, il 26 agosto.
Orietta Berti ha voluto dedicare il concerto inaugurale della Sagra della Porchetta 2018alle vittime di genova, «Una tragedia che ha colpito tutti, una tragedia che, dicono, sia stata annunciata parecchie volte, ma niente è stato fatto per evitare che il Ponte venisse giù. Voglio dedicare un pensiero a tutti i familiari delle vittime. È un dolore incommensurabile, un dolore tremendo…perdere così un proprio caro. Dedico il mio pensiero e gli dedico anche il mio concerto, io sono dalla parte di questi genitori, sono mamma anch’io e capisco cosa stanno passando e ciò che stanno subendo, lo subiranno per tutta la vita».
Accolta subito da un mazzo di rose rosse e dalla voce emozionata del presidente del Gruppo Giovanile di Costano, Simone Bordichini, Berti, prima di cantare, ha voluto visitare tutta l’area destinata alla kermesse della porchetta. Non è mancata una visita alle cucine: “È d’obbligo andare a visitare i laboratori e chi ci lavora. Lì si dà l’anima per queste feste: cucinando, servendo…insomma, consigliando anche la gente su quello che devono mangiare. È un dovere andarli a salutare perché loro sono alle colonne di queste manifestazioni. Sono abituata e lo sono da quando ho cominciato a fare questo lavoro. Ho cantato in tantissime feste dell’Unità. Mi ricordo che mi chiamavano la stacanovista delle feste dell’Unità e anche lì le persone che erano addette ai lavori di cucina erano essenziali”.
Tutte le serate musicali saranno ad ingresso gratuito. Ma la regina della festa è sempre lei la porchetta che quest’anno ha una novità assoluta: lo stinco di maiale al profumo di porchetta, al forno e con patate. La porchetta viene offerta in “bellavista”, con pecorino fresco, olive, salame e torta al testo o panino. Da non dimenticare gnocchi del porchettaio, il crostino o il Pig Burger, le crêpe o altri dolci all’Angolo del Ghiottone, birre, vini e bevande classiche.
La Sagra della Porchetta 2018 a Costano è anche Garden Side Dance Festival, la discoteca all’aperto per i giovani e non! Tutte le sere a partire dalle ore 21,30 fino a notte fonda.
A Costano dal 17 al 26 agosto 2018
Gli orari della sagra:
Dalle ore 18: Apertura stand della Porchetta (panini e porchetta da asporto )
Ore 19: Apertura taverna gastronomica con i migliori piatti della tradizione costanese e del territorio Umbro.
Dalle ore 20.30: Apertura “Angolo del Ghiottone” con tutti i dolci più gustosi proposti dai nostri pasticceri.
Alle ore 21:30 serate danzanti con le migliori orchestre di musica da ballo
Alle ore 21.30, apertura cancelli Garden Side Dance Festival \\chiusura ore 1.45//
© Riproduzione riservata