Il Meeting per la Pace 2016 svoltosi lo scorso aprile ad Assisi protagonista di uno speciale su Radio 3: alla vigilia della tradizionale marcia Perugia-Assisi di domenica 9 ottobre, Radio 3 Europa (programma di approfondimento su istituzioni, meccanismi, fondi e programmi europei in onda su Radio3 alle 11) dedica la puntata del 7 ottobre 2016 (domani, ndr) al tema della pace, con un audio reportage di Anna Maria Giordano proprio dall’appuntamento assisano che ha interessato le scuole.
Sulle orme del padre del pacifismo italiano Aldo Capitini, secondo cui “da isolati non si risolvono i problemi”, il Meeting per la Pace 2016 ha raccolto 5300 studenti appartenenti a scuole di ogni ordine e grado che hanno lavorato a un programma di “educazione alla pace” centrato sulle urgenze dell’Europa di oggi: dalla guerra in Siria agli sbarchi di migranti a Lampedusa, dalle necessità dell’accoglienza alle buone pratiche possibili. Un vero ‘allenamento’ per la Marcia Perugia-Assisi, e non solo.
Sempre come ‘collaterale’ della Marcia della Pace di domenica prossima, andrà in scena a Perugia sabato 8 ottobre dalle 14.30 alle 19.30 al Teatro Pavone, il convegno “Europa e Mediterraneo. Luoghi di pace e di diritti: per tutti o per pochi?”. L’appuntamento è organizzato da Cgil, Cisl e Uil, dalla Rete della Pace e dalla rete europea SOLIDAR, per riflettere e informare sulle politiche europee e sulle problematiche della regione del Mediterraneo, discutendone con rappresentanti delle comunità della sponda sud e dell’Africa, con rappresentanti delle istituzioni e della società civile dell’Unione Europea. Sempre sabato, alle 11.30 nella Sala Falcone e Borsellino della Provincia di Perugia, verrà presentato il programma dettagliato e i protagonisti della Marcia e riaffermato l’impegno degli Enti Locali e delle Regioni nella promozione della pace e dei diritti umani.
Foto © Andrea Cova/Mauro Berti
© Riproduzione riservata