Non solo emergenza rifiuti, ad Assisi scatta anche l’allarme ratti. Dopo le segnalazioni che già in passato avevano visto sollecitare l’intervento di disinfestazione da parte di alcuni residenti, segnalazioni nuove (effettuate anche agli organi competenti) ora arrivano da via San Rufino, in pieno centro storico, strada che conduce da Piazza del Comune al Duomo della città serafica dove l’emergenza sembra essere piuttosto grave.
Da alcuni giorni vengono segnalati topi che vanno a spasso indisturbati tanto di giorno quanto di notte. Alcuni negozianti (un paio per la precisione) si sono visti entrare nei locali i roditori. Il tutto negli ultimi tre giorni. Ora si spera in una disinfestazione urgente. L’allarme, con alcuni ratti beccati a scorrazzare nella strada, centralissima in città, è divenuto ormai un passaparola nella via, dove oltre a molti esercizi commerciali, ci sono bar, ristoranti ed abitazioni.
Si punta il dito contro la maleducazione di alcuni che riversano a terra la sporcizia che rimane lì indisturbata, per una brutta abitudine che sembra non cessare un po’ in tutto il comprensorio comunale e si sollecitano interventi di disinfestazione che sembrano non bastare. Al sindaco Stefania Proietti, contattata telefonicamente, non risultano segnalazioni particolari, ma la prima cittadina si dice disponibile ad intervenire: “Abbiamo fatto tutte le disinfestazioni del caso, ma invitiamo la cittadinanza a segnalare la presenza di roditori. La segnalazione deve essere fatta in maniera circostanziata (segnalando via e civico di riferimento) anche via Facebook (con condivisione pubblica) o Twitter usando l’hashtag #migliorassisi o inviando una mail all’indirizzo migliorassisi@comune.assisi.pg.it”.
© Riproduzione riservata